Mentre per migliorare il proprio gioco è tutta tecnica, migliorare il proprio score è strategia . La mancanza di tecnica può essere (in parte) compensato da una buona strategia di gioco, la giusta attitudine mentale ed una buona conoscenza di tutto ciò che sta dietro al colpo, vi può aiutare enormemente. In questo articolo discutiamo di 5 punti chiave che possono aiutarvi a migliorare la vostra strategia e abbassare il vostro score.

1 ) Avere una giusta attitudine mentale

Per migliorare il vostro score, dovete imparare come deve essere giocato il gioco, e non come fare lo swing per mandare la palla lontana. Troppe persone tendono a dimenticare qual’è l’obiettivo reale del gioco, quando il giro non va nel dovuto Blog_Consigli_Golf_Acentromodo, non è facendo un bello swing colpendo qualche bel colpo che si risolve il tutto, ma cercando il modo più saggio, più efficiente di mettere la palla in buca nel minor numero di colpi possibili. E tutto parte da un corretto approccio mentale: gioca per quello che sei sicuro di riuscire a fare piuttosto che per quello che vorresti fare . Gioca rilassato . Io penso che questo sia il miglior consiglio che possa dare a chiunque giochi questo sport.quel che conosci. E’ la strada della confidenza nel colpo, è così semplice ma è quello che fa la differenza.

2) Putting, Putting, Putting

Se vuoi essere un buon giocatore, devi essere un buon puttatore. Se sei un principiante o un giocatore esperto qualcuno ti avrà detto ( o presto qualcuno lo farà) che il putter ha maggior effetto sul tuo risultato  che in qualsiasi altra area del gioco. In aggiunta il putter è “l’ultima chiamata”. Mentre puoi sempre cercare di recuperare con il tuo prossimo colpo nel caso si sbagli uno swing o un colpo di approccio, se si sbaglia il putt, non c’è recupero bisogna aggiungere un colpo al tuo score . Questo è il motivo per il quale il putt ha un effetto immediato sul vostro risultato e sul vostro stato mentale. Buoni putt danno confidenza e ti portano sul prossimo colpo dal tee pieno di energia positive, mentre brutti putt portano a depressione ed arrabbiature,che porteranno a influenzare negativamente anche lo swing. Pertanto come detto all’inizio del capitolo, se vuoi essere un buon giocatore devi essere un buon puttatore.

3 ) Studiate il percorso prima di giocarlo

L’abilità di giocare il colpo giusto al momento giusto  e tracciare il suo giro così è quello che ha fatto Jack Nicklaus, il più grande giocatore di tutti i tempi. Molti altri giocatori avevano migliori swing e un gioco corto più grazioso , ma nessuno poteva battere Jack nell’approccio strategico di gioco. Pertanto una buona analisi della gestione del percorso è una chiave fondamentale per un miglior risultato.

Come è possibile fare questo ?

Seguite queste semplici indicazioni:

– guardate il disegno della buca  e la sua distanza complessiva per tracciare la vostra strategia fino al green

– giocate sempre lontano dai guai ( sembra ovvio, ma non lo è se non giocate attentamente)

– mettete in sacca i bastoni che più si adattano al percorso che state giocando

– lasciatevi sempre putt in salita

4 ) Pazienza e perseveranza
Quando si gioca ad alti livelli il golf è considerato uno degli sport più difficili in assoluto. Sicuramente, lo è, ma le chiavi per migliorare ed avere migliori risultati sono semplici. Il golf richiede paziena e perseveranza . Non ci sono scorciatoie …. “Quando Butch Harmon ed io ricontrollammo il mio swing nel 1998, Butch mi faceva ripetere un movimento per 30 minuti . Ero così stanco che mi sembrava mi cadessero le braccia. Ma continuai fino a quando il movimento divento naturale nella mia memoria muscolare . “ Tiger Woods ” Estratto dal libro How I Play golf”.

5) Dedica più del 50 % della tua pratica al gioco corto.

Blog_Consigli_Golf_Acentro 2Più pratichi e più capisci quanto il volo della palla sarà influenzata dalla sua posizione nel terreno , salita, discesa o altri fattori esterni ( vento e pioggia). La gran parte degli amateur che vanno in campo pratica, sono soliti portare con loro il Driver e alcuni ferri. Sorprendentemente nessuna pensa a colpi con il pitch , chip shot , che nella realtà sono quelli che potrebbero avere un effetto profondo al proprio risultato e conseguentemente ad abbassare i proprio handicap.

Buon gioco a tutti da Golf Lover