Consigli di golf – Consigli pratici da Tee a Green

La Primavera golfistica è appena iniziata, pertanto abbiamo assemblato alcuni consigli da insegnanti “giovani talenti” per aiutarvi a togliere un po’ di ruggine invernale, sempre che non abbiate praticato ogni giorno tutto l’inverno (ma noi pensiamo di no). Come potrete notare qui di seguito, talvolta le piccole cose riemergono lentamente, altre volte è necessario prestare attenzione sul movimento globale. Qualunque sia la situazione, niente è meglio di avere alcuni esempi, chiari pensieri sui quali lavorare. Con Jamie Salowsky e quattro dei migliori giovani insegnanti, potrete introdurre alcune tecniche ultra verificate nel vostro gioco, dal driver al putter.

DRIVING
ROTAZIONE NELLA SALITA E POI RILASCIO

Quando le persone mi guardano durante il Re/Max Drive events, si aspettano di vedere uno swing violento. Ma la mia velocità di 150 Miglia all’ora, viene in parte da buoni fondamentali e da una esecuzione fluida. Queste sono cose che ciascun golfista dovrebbe migliorare.Tutti parlano di rotazione, ma molti giocatori non sanno eBlog Acentro GV Magaziensattamente cosa sia. Per me è la differenza tra la rotazione dei fianchi e quella delle spalle all’apice del Backswing. Potrete non essere flessibili come me, ma qualsiasi incremento in questa differenza vi aiuterà ad aggiungere metri.  Fate inoltre attenzione alla posizione della testa in queste foto, 15 cm dietro alla palla. Se settate la vostra testa dietro la palla e la tenete lì ferma, potete lavorare con la vostra spalla destra sotto la
sinistra quando scendete e lanciare la palla nell’upswing. Un ultimo consiglio. Potete notare che sto utilizzando la parte bassa del corpo per girare i miei fianchi violentemente – loro sono 45 gradi aperti, ed il mio petto è dritto alla palla. Questa è la rotazione in avanti (coiling action in reverse) ed è un modo potente di giocare.

Jamie Sadlowski ha vinto con una distanza di 418 yards nel  2008 Re/Max World Long Drive Championship.

HYBRIDS
NON SCENDETE VELOCEMENTE DAL TOP DELLO SWING

Uno degli errori più comuni con i bastoni lunghi – gli ibridi adesso sono molto comuni – è una veloce transizione dal top del back swing al down swing. Questo succede quando la parte alta del corpo si muove in avanti come primo movimento dall’alto del back swing, spostando il bastone su linee esterne comportando un pull od uno slice. Notate nella foto come non potete vedere i bottoni della mia maglietta all’apice del mio back swing? Quando mi muovo in avanti rimarrò un attimo in più  ad attendere che le mie braccia cadano prima che abbia iniziato la torsione del torso. Un bello swing penso sia nascondere i bottoni della maglietta quanto più riuscite,  tenendo la vostra schiena girata a bersaglio. Questo vi aiuterà a tenere una traiettoria del bastone dall’interno e far partire un colpo molto potente. La palla volerà più lunga e con grande potenza. Probabilmente l’errore più grosso che ho notato con i bastoni ibridi è uno molto semplice: spesso si tende a tenere la palla troppo avanti come si fa con i legni da terra. Tenete la palla non più di 5 cm più avanti del centro del vostro stance. Questo vi permetterà una maggiore distanza ed un impatto migliore.

John Bierkan è direttore d’insegnamento al Quail Valley Golf Club in Vero Beach, Fla., and Aronimink Golf Club in Newtown Square, Pa.

IRON PLAY
INCLINATE IL PIEDE DESTRO

Il maggior errore negli swing che ho visto con i ferri è quello di tagliare la palla perché si rimane bloccati sulle dita del piede dietro. Questo infatti non ti permette di comprimere la palla, pertanto il risultato è un brutto colpo, solitamente uno slice. Per permettere al bastone di attraversare la palla dall’interno verso l’esterno, è necessario spostare il peso nella medesima direzione. Utilizzate questo metodo di pratica per garantire lo spostamento del peso, dopodiché trasformatelo in un’immagine mentale per quando giocherete. Posizionate la palla sotto la punta del vostro piede posteriore e pensate che la palla sia un uovo che non deve essere rotto. Durante il back swing, fate attenzione che il vostro peso sia tra l’arcata plantare ed il tacco del piede posteriore. Praticate sentendo il peso tra l’arco ed il tallone nel lato interno del vostro piede posteriore. Se il vostro peso non si sposta mai sulla punta, non romperete mai l’uovo. Vi troverete nella posizione ideale per colpire la palla e produrre un fantastico draw.

Jason Carbone is director of instruction at Baltusrol Golf Club in Springfield, N.J.

CHIPPING
ALZATE IL TACCO DEL BASTONE DAL TERRENO

Nei chip shot, è importante posizionarsi in modo che vi sentiate tranquilli e non preoccupati che il bastone al momento dell’impatto rimanga bloccato nell’erba. Prima di tutto utilizzate il grip che usate per puttare. Ciò permette unaBlog_Consigli_Golf_Acentro posizione del polso  più corretta,  generando  un angolo più verticale dello shaft. Con il tacco del bastone leggermente sollevato, ci son minori possibilità che il bastone si blocchi. Come seconda cosa portate il polso sinistro (per i giocatori destri) leggermente verso l’interno così che l’area dove solitamente è posizionato il vostro orologio miri più a sinistra rispetto al bersaglio. Più o meno tutti gli altri colpi nel golf lavorano meglio con un polso dritto o leggermente piegato al momento dell’impatto, ma nel chipping, questo potrebbe causare che la lama del bastone si blocchi nel manto erboso.

Travis Fulton is director of instruction at the Tour Academies at TPC Sawgrass in Ponte Vedra Beach and World Golf Village in St. Augustine, Fla.

PUTTING
LASCIATE OSCILLARE LIBERAMENTE LE VOSTRE BRACCIA

Molti Giocatori tendono a tenere le braccia attaccate al corpo con lo scopo di creare un colpo tutto unito. Blog_Consigli_Golf_1_AcentroIl problema è che questa azione così rigida non ha alcun ritmo, che è la chiave per controllare la distanza.Per introdurre una certa libertà e flessibilità al vostro colpo, sentitevi come se steste spazzando con il retro della testa del putt il terreno sottostante. Nel passaggio attraverso la palla, mantenete il vostro corpo stabile ma senza tensione nelle braccia e nelle spalle. Lasciate il vostro braccio (sinistro) sciolto e separato dal corpo. La testa del putt dovrebbe lavorare delicatamente dal basso verso l’alto nel colpo in avanti. Questa libertà aggiuntiva vi aiuterà a controllare la distanza e a creare una migliore rotazione sulla palla.