Il grip

ha la funzione di aiutarvi nel far flettere i polsi nello swing nel modo più naturale possibile e quindi ha anche il compito di farvi tornare con la faccia del bastone dritta all’impatto. Il grip è l’impugnatura ovvero l’unico punto di contatto tra le mani e il bastone. Per prima cosa bisogna sapere a cosa serve un buon grip. Serve a mantenere un controllo costante e rilassato durante tutto lo swing e a riportare la faccia del bastone dritta all’impatto con velocità e ripetitività.

Blog_Consigli_Golf_Acentro

Ogni minimo spostamento influenza l’azione della testa del bastone ed il meccanismo stesso dello swing. La mano sinistra impugna il bastone più nelle dita su una linea leggermente trasversale ed ha un ruolo di controllo della posizione. La mano destra ha il compito di sostenere il bastone sul piano dello swing, di trasferire e generare velocità, con il palmo della mano ad indicarci il bersaglio. La posizione delle nostre mani sul bastone influenzerà la direzione del volo della palla, mentre la pressione che eserciteremo influenzerà la solidità del colpo e il ritmo.

Nel gioco del golf esistono tre tipologie di grip:
– overlap
– interlock
– baseball

Non esiste un obbligo ad utilizzarne uno piuttosto che un’altro ogni giocatore e libero di scegliere con quale grip si trova meglio… Una semplice verifica che potete fare per controllare se il vostro grip è corretto è quello di controllare la V formata dal pollice e dall’indice della mano sinistra che dovrebbe puntare alla spalla destra. Il grip più diffuso è l’overlap grip, questo tipo di impugnatura è adatto ai golfisti con mani grandi o medie mentre l’interlock è più adatto a giocatori con dita più corte. Il baseball grip è invece indicato ai principianti, grazie alle due mani parallele risulta l’impugnatura più facile da praticare perdendo però un pò di distanza… Se volete un Grip più forte bisogna muovere leggermente la mano sinistra sulla destra.

Blog_Consigli_Golf_Acentro1

Per sapere  come la variazione della presa cambia l’effetto del volo della palla,  provate a sperimentare con delle lievi variazioni della vostra presa, una presa debole favorisce uno slice o dissolvenza, una presa forte incoraggia un gancio o un draw. Perdete quindi qualche secondo per impugnare il bastone con un buon grip. Sarete sorpresi dei miglioramenti sul vostro swing e l’impatto con la  palla sarà più solido e ripetitivo. Ricordate che una buona impugnatura e una buona posizione del corpo mettono al sicuro più del 50% del colpo..