AcentroAcentro
Forgot password?

SAN PIETROBURGO E NOVGOROD

SAN PIETROBURGO E NOVGOROD (1 - 6 Febbraio 2018)


con il Prof. Valerio Terraroli

Nel cuore dell’inverno la Russia si ammanta di un fascino straordinario, quando l’atmosfera resa ovattata dalla neve sembra far rivivere l’antico spirito russo ancora visibile a Novgorod, una delle più antiche città russe, fondata nel IX secolo, il cui magnifico complesso del Cremlino, affacciato sul fiume Volhov, è costellato di chiese e monasteri eretti tra l’XI e il XIV secolo. Ma la Russia è anche modernità e sguardo a Occidente, e San Pietroburgo ne è la testimonianza più pregnante: città settecentesca, nata per essere cosmopolita, che ha saputo mantenere pressoché intatto la sua impronta di capitale imperiale, dove il più prezioso gusto rococò si stempera nella elegantissima architettura neoclassica. La città, divenuta capitale intorno al 1710-1712 per volontà di Pietro il Grande, si presenta come uno scrigno prezioso, sia per le immense ricchezze conservate nel complesso dei palazzi dell’Ermitage e nel Museo Russo, sia per lo spettacolare reticolo di canali, ponti e strade, dove si susseguono senza soluzione di continuità il più squisito stile tardo barocco, il gusto classicista ed eclettico, lo strepitoso stile modernista, il grazioso decorativismo di gusto déco.
In inverno, quando i grandi flussi turistici si fermano e la città e soprattutto i suoi musei sembrano ritrovare il loro splendore originale e i capolavori possono essere ammirati con una ‘conversazione intima’, senza folle, allora davvero il viaggio a San Pietroburgo diventa un percorso nella storia della grandezza del grande impero russo, nell’età di Pietro il Grande. Infine, una corsa in slitta nel giardino di Carskoe Selo, a Puskin, farà rivivere l’atmosfera di Caterina la Grande.

SCARICA IL PROGRAMMA DI VIAGGIO

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA IL MODULO DI RICHIESTA VISTO RUSSIA

Ai fini dell’ottenimento del visto, necessario per l’ingresso in Russia, è necessario inviare entro e non oltre il giorno 8 GENNAIO 2018, presso l’agenzia Acentro Turismo (Via Vittor Pisani 5/7 – Milano), il modulo qui allegato, debitamente compilato (anche a mano) insieme al passaporto in originale valido almeno 6 mesi dalla data di rientro in Italia e 1 fotografia recente (max. 6 mesi) formato tessera in originale (carta fotografica, su sfondo bianco in formato 3,5 cm x 4,5 cm, non sono accettate scansioni a colori stampate su carta fotografica o ritagli di vecchie fotografie).
Si prega di leggere attentamente le istruzioni nel programma di viaggio allegato a pag. 4.







Condividi su:
Paste your AdWords Remarketing code here