Short Game Bible

Ecco un estratto dal libro di Dave Pelz’s  Short Game Bible. Dave Pelz, ex ricercatore della NASA e  grande appassionato di golf è il fondatore della Scoring Game School  alla quale molti giocatori del Tour si rivolgono. Ha condotto degli studi in modo scientifico su vari aspetti del gioco corto e del putt, sia dal punto di vista psicologico che dal punto di vista della tecnica.Per chi ha difficoltà nel puBlog_Consigli_Golf1_Acentrott o nel gioco corto, suggeriamo una lettura del libro. Il libro è al momento solo in inglese.

Alcuni anni fa mi è stato richiesto da una rivista di golf di rispondere ad una vecchia questione:

Quando si Chippa o si patta da bordo green bisogna lasciare la bandiera o rimuoverla? Ho condotto il test ottenendo dei risultati assolutamente inaspettati. Era impossibile eseguire dei colpi dall’avant green, fairway o rough perchè non era umanamente possibile colpire l’asta con una certa frequenza e con sufficiente accuratezza da permettere di eseguire un test in un lasso di tempo  ragionevole  (neanche con il mio robot Perfy).

Tuttavia facendo rotolare delle palle sul green da una corta distanza verso la buca  abbiamo dimostrato come l’asta influenza I risultati. Per garantire misurabile ed affidabili risultati si è usta una macchina chiamata “True Roller”,che ho inventato per far rotolare in modo preciso controllando la direzione e la velocità desiderata. Per ogni test è stato impostato il True roller a 60 cm dalla buca  ed ho misurato quanto la palla andava oltre la buca quando era con e senza l’asta, quanti putt entravano con e senza bandiera.

Ciascun test fu condotto a tre differenti  velocità della palla prima in un green perfettamente piatto dove fosse possibile fare rotolare la palla 1 metro a, 1.5 metri e 2.5 metri oltre la buca.Vennero inoltre simulati rotolamenti di  colpi tirati con il sandwedge, il pitch wedge ed altri ferri fino al ferro 4, chiaramente con diversi rotolamenti e spin della palla.Tutti i colpi indirizzati sia al centro della buca che nel centro destro e nel centro sinistro quando l’asta era fuori e sul lato destro e sinistro della bandiera quando era dentro. Successivamente il test fu effettuato sia su un green in pendenza laterale che in  green in salita che in discesa.

Detto ciò True Roller lanciò migliaia di palle verso la buca in eguale numero  con e senza l’asta ed in tutte le situazioni sopra descritte  una volta condotto questo esperimento un veterano del PGA Tour Tom Jekins fece del suo meglio per rieseguire il medesimo test utilizzando il suo putt. Chiaramente Tom non poteva controllare il suo putt in modo così preciso come True Roller, ma era importante fare la comparazione dei risultati della macchina rispetto a quelli eseguiti dall’uomo in tutte le situazioni soBlog_Consigli_Golf_Acentropra descritte. Chiaramente c’erano condizioni variabili, incluso l’imperfezione della superficie del green, I bordi di alcune buche non erano perfetti e le buche potevano essere tagliate storte. Ma dopo migliaia di putts, con bandiera dentro e fuori dalla buca queste variabili erano assolutamente non influenti nel risultato  medio del test.

Che cosa ho imparato da questo test ?
L’asta conviene tenerla sempre dentro se permesso dalle regole, fintanto che, la palla può entrare comodamente nella buca. Ecco alcuni casi speciali e curiosi. Probabilmente il caso più sorprendente è nel caso in cui la bandiera penda leggermente  verso il giocatore  od in direzione opposta . In entrambi i casi , si incrementano le probabilità che la palla sbattendoci contro entri in buca. Infatti nel caso in cui sia inclinata leggermente verso il giocatore, questo permetterà di far rimbalzare la palla verso il basso incrementando la possibilità che ci entri. Nel caso opposto lo spazio risulterà maggiore, aumentando la possibilità che entri in buca. Solo nel caso in cui l’asta è così pendente verso il giocatore da non permettere alla palla di entrare sarebbe una cattiva idea lasciarla dentro. La regola non permette di posizionare la bandiera in modo che possa avvantaggiare il giocatore, ma il giocatore può verificare che l’asta sia correttamente inserita nella buca e pertanto conviene sistemarla se possibile in modo corretto nel centro della buca.  Anche se non colpite l’asta nel centro ci sono chiari vantaggi soprattutto quando si chippa in discesa con una palla che rotola molto velocemente.

Buona Asta dentro a tutti  da Golf Lover