Può far la differenza

Camber : definizione usata nel bastone da golf per definire curvatura della suola della faccia del bastone. La scelta di un camber sbagliato può influenzare il bounce del bastone.

Date un’occhiata alla soletta della faccia di ogni bastone da golf che possedete e noterete che essa non è perfettamente piatta; è bombata e tondeggiante, forse davvero poco o forse un filo di più, ma in tutti i bastoni è piuttosto evidente. Questa curvatura è il camber del bastone.  Un maggior camber (maggior rotondità) in corrispondenza della parte posteriore della soletta (trailing edge) riduce l’angolo di bounce; mentre una curvatura più significativa  presso la parte frontale lo accresce.

Acentro il Camber nei bastoni da golf

bastoni da Golf: il camber

Una soletta ‘cambered’, cioè arrotondata, aiuta il bastone a muoversi più dolcemente attraverso il tappeto erboso o a scavare meno nel suolo quando si producono zolle. Una soletta cambered, in altre parole, rende un bastone da golf più facile a livello di gioco rispetto ad un bastone con la soletta dritta.  Ci rendiamo conto che la materia  è molto tecnica, forse troppo,  però riteniamo che fra i golfisti più minuziosi,  spesso nella scelta soprattutto dei gap wedge, si tenga conto più del loft e  del  bounce (vedi nostro articolo sulla scelta del bounce), e forse non viene per niente considerato il camber che potrebbe cambiare la reazione del vostro bastone sulla palla e conseguentemente il colpo.

Blog_Consigli_Golf_Acentro1

A questo punto siamo coscienti di avervi messo una gran confusione in testa ma sicuramente nel prossimo acquisto di un bastone presterete maggiore attenzione a piccoli dettagli che possono aiutarvi a giocare meglio i vostri bastoni o riuscire ad eseguire più facilmente colpi che prima non erano consoni ai vostri ferri.  Buon golf a tutti da Golf Lover!