Spesso si sente da golfisti veterani e professionisti che uno slice  è più facile da correggere di un hook. Uno slice  si verifica quando la faccia del bastone è aperta al momento dell’impatto, ed è spesso accentuata da un out-to-in swing. Il risultato è letteralmente un “taglio” con la palla. ll gancio è l’esatto opposto. La faccia del bastone è chiusa al momento dell’impatto, ed è spesso accoppiata con un in-a-out swing, causando l’hook .
La maggior parte dei giocatori tende a far curvare la pallina da sinistra a destra, perché non è naturale acquisire lo swing corretto e colpire la pallina “dall’ interno”.

Ci sono però dei giocatori che hanno il difetto contrario, e tendono a far curvare la pallina da destra a sinistra. Il colpire la pallina con la faccia del bastone chiusa, spesso impedisce alla pallina di alzarsi. Il motivo principale del famoso “hook” o gancio, è causato da un grip errato, troppo girato verso destra. Bisogna quindi centralizzare di più la mano sinistra, con il pollice sinistro più sulla linea del bastone, e coprirlo adeguatamente con la mano destra, senza esagerare, altrimenti si rischia di cadere nel difetto opposto, ovvero nello slice.

Blog_Consigli_Golf-Acentro

Se si vuole correggere il gancio bisogna analizzare quali sono le principali cause:
·Lo “stance”: Chi è affetto dal gancio a sinistra , tende, automaticamente, ad addressarsi a destra del bersaglio.  Dato che l’impatto con la palla, riflette, normalmente, la posizione delle spalle, ecco che la palla viene colpita dal “dentro al fuori”, e automaticamente si viene a creare il cosiddetto hook. Controllate lo stance, e controllate che le spalle siano allineate con la linea di tiro.
·Il movimento delle anche: Se non “liberate” il movimento di discesa e di passaggio delle braccia, spostando lateralmente le anche,tenderete a colpire la palla con le braccia e le mani, o meglio, con i polsi, che finiscono per chiudere la faccia del bastone all’impatto.
·Il polso: Se, all’impatto con la palla, il polso sinistro “cede”, è il polso destro che ha il sopravvento e porta la faccia del bastone a colpire la palla in posizione “chiusa”