Giocate con la testa ed abbassate il vostro score
Eseguite il Tee Shot senza paura
La paura può essere un grosso danno non solo per la mente, ma anche per come si muove il corpo. Spesso quando abbiamo paura, i grandi muscoli del corpo collassano ed i piccoli muscoli prendono il sopravvento. Nel caso del Tee shot, è esattamente quello che non deve accadere. Quando si ha paura e si è nervosi o sotto tensione, il segreto è ricordarsi sempre che i migliori colpi si ottengono quando il corpo ruota verso la palla; se venite presi dalla paura, il corpo cessa di roteare, le mani prendono il sopravvento ed accelerano al momento dell’impatto. Ogni tanto questo può dare maggiore distanza, ma non è un buon metodo per avere il controllo e la consistenza del colpo. Ricordatevi sempre di girare totalmente il corpo verso il bersaglio e colpire dall’alto verso il basso la palla, senza avere paura di fare una zolla!
Scegliete sempre la strada meno pericolosa
Sappiamo tutti che questa non è una cosa facile, ma dobbiamo sempre fare un’attenta riflessione. Il nostro cervello tenta sempre di cercare il colpo glorioso, come si vede in televisione dai grandi campioni, ma non sempre il risultato per noi è il medesimo. A questo proposito, solitamente, la gran parte degli architetti di golf è dalla nostra parte. Per quanto diabolici come molti di loro sanno essere in alcune buche, c’è sempre una zona franca senza pericoli. Per esempio nel par 3 al Vintage club di Indian Wells in California, Tom Fazio ha lasciato degli spazi dove possono giocare i golfisti che potrebbero avere difficoltà a raggiungere il green con un solo colpo.
Ora, questo è il problema!! Non tutti i colpi devono essere eroici e la vostra vera forza sta nella vostra mente, se non vi sentite tranquilli per qualsiasi ragione, non forzate un colpo per il quale non vi sentite di poterlo eseguire comodamente. Giocate nella zona franca e cercate poi di eseguire un approccio ed un putt. È molto più semplice giocare in modo sicuro che tentare un colpo per il quale non vi sentite tranquilli. Questo è uno SPORT spietato, alla fine, non vince mai chi ha fatto il colpo migliore in una particolare buca, ma chi ha tirato meno colpi sulle 18 buche ed una attenta strategia di gioco potrebbe regalarvi molti colpi in meno.
Troppa tensione
Ecco come provare a rilassarvi
Non è quanto veloce eseguite il colpo ma a che velocità lo eseguite! Quando siete sotto tensione in un Tee shot, indipendentemente che sia il primo o l’ultimo, diventa facile decelerare il colpo cercando di tenere la palla in mezzo al fairway, che è dove vorreste che andasse, ma questo funziona raramente. Per rilassarsi e ricordarsi di accelerare, fate qualche swing di prova, salendo lentamente ed accelerando nella discesa in corrispondenza della palla. Mi piace eseguire queste prove in fronte alla palla, così da poter visualizzare il momento dell’accelerazione che dovrebbe avvenire sulla palla e non prima della palla. Provate anche voi ad eseguire lo swing come nelle foto sotto riportate e Buon golf a tutti da Golf Lover