Diciamoci la verità…arriva il caldo e anche noi golfisti vorremmo presentarci sul tee della buca 1,oltre che con uno swing nuovo di zecca, magari con un bel paio di bermuda, avendo smaltito quei 2-3 chiletti di troppo che abbiamo accumulato in quest’inverno che è stato decisamente duro a morire e che quindi ha facilitato le nostre abitudini “oziose”e goderecce a tavola…Che fare?
Be’ in Giappone impazza già da un po’ di tempo la “The Morning Banana Diet” (non mi chiedete di scriverlo in giapponese) che consiste fondamentalmente nell’assumere 1 o 2 banane al mattino assieme ad un bicchiere di acqua a temperatura ambiente; il tutto associato ad una attività fisica “senza stress”.
Questa “trovata” è merito di una farmacista giapponese: Sumiko Watanabe che, stanca della pigrizia del marito, si è messa in mente di fargli perdere peso e di dargli un “boost” di energia: il signor Watanabe ha perso circa 15 chili e da lì si è innescata una valanga irrefrenabile con instant books venduti a centinaia di migliaia di copie, forum su internet  e… sparizione del popolare frutto dagli scaffali dei mercati tanto che qualcuno aveva addirittura pensato di contingentarne la vendita. A prima vista sembra sicuramente una “bufala”…ma il fenomeno si è diffuso a tal punto che anche la comunità scientifica ha cominciato a cercare delle spiegazioni convincenti al successo indiscusso di questo semplice trucchetto: vediamo quali sono i cardini del successo della “Morning Banana Diet”.

Blog_Salute&Benessere_Acentro
L’Amido resistente: Le banane contengono un tipo di amido chiamato “resistente” che non viene cioè metabolizzato nell’intestino tenue ma che fermenta nel colon; uno studio dell’Università del Colorado ha dimostrato che aumentare il contenuto di amido resistente durante i pasti incrementa in modo significativo l’ossidazione postprandiale dei grassi, diminuendone l’accumulo; sostituire il 5,4 % di carboidrati con amido resistente può aiutare a bruciare il 30% in più di lipidi. In pratica questo significa che mangiare 2 banane al mattino vi permetterà di continuare a bruciare i tanto odiati grassi per ore. Altra importante proprietà dell’amido resistente è che favorisce l’assorbimento del calcio.

I nutrienti contenuti nelle banane: Alcuni ricercatori hanno avanzato la tesi che l’obesità sia causata non solo da un eccesso di calorie introdotte ma anche da un diminuzione di “nutrienti”che sarebbero i veri responsabili del senso di sazietà. In due banane, invece, sono contenuti metà del fabbisogno giornaliero di Vitamina B6,il 40 % di Vitamina C,il 26% di Potassio, il 24 % di fibra e 2 grammi di proteine…e quel 40 % di Vitamina C pare giocare da solo un ruolo nella perdita di peso attraverso un incremento della sintesi di carnitina che aiuta ad eliminare i grassi.

Perchè a colazione? E’ provato che chi fa una ricca colazione al mattino (non certo la consuetudine in Italia) brucia 200/300 calorie in più durante la giornata e ne introduce 100 di meno!

Blog_Salute&Benessere_Acentro1

Perchè l’acqua? Anche in questo caso i risultati di alcune ricerche preliminari ci danno una mano…dimostrando che l’assunzione di acqua è in grado di aumentare il metabolismo.

Blog_Salute&Benessere_Acentro2

E l’esercizio fisico? E’ oramai un dato “solido” il fatto che una dieta, da sola, può essere in grado di promuovere un buon calo ponderale…ma il mantenimento del risultato ottenuto sembra essere imprescindibile da un sano esercizio fisico, specialmente se vissuto in modo gioioso, come chiaramente specificato nei dettami della “Morning Banana Diet” che abbiamo voluto riassumere qui di seguito.

Presto a letto
• Vai a letto a mezzanotte, se puoi anche prima

Fai esercizio solo se ne hai voglia
• Non sforzarti a fare esercizio fisico se non te la senti. Il trucco è fare la cosa che ti stressa di meno

 Bevi solo acqua
• L’unica bevanda permessa è l’acqua
• L’acqua deve essere bevuta a temperature ambiente
• Bevi in piccolo sorsi,non solo per mandare giù il cibo
• Non c’è una quantità d’acqua che devi bere e non devi bere in eccesso

Mangia il tuo cibo con attenzione 
• Mastica la tua banana e tutto il cibo assaporandolo.

Dott Mirko Manneschi
Segretario Aimg