Fra le proposte di Acentro, Borgo Egnazia,  la Puglia, regione che in ogni stagione  assicura un clima mite e una vasta scelta di frutti della terra. Meravigliosi colori, sagre di paese e antiche tradizioni, in autunno e in inverno,  mentre la primavera e l’estate offrono eventi, feste in spiaggia e spettacoli.

Rinomata per il patrimonio culturale e artistico, per i numerosi luoghi che l’UNESCO ha nominato Patrimonio dell’Umanità: dal misterioso Castel del Monte, ai trulli di Alberobello e Monte Sant’Angelo, la Puglia è ricca anche di bellezze architettoniche, dalle cittadine della Valle d’Itria (le straordinarie “cummerse” di Locorotondo e Ostuni, la “Città bianca”) ai paesini di Polignano e Monopoli affacciati sul mare, per non parlare delle meraviglie del Salento e l’eleganza di Otranto.

borgo egnazia, puglia

 

Borgo Egnazia, resort di lusso in Puglia,  sorge sull’antica Via Egnathia, la direttrice con cui nel 146 a.C. gli antichi romani misero in comunicazione il basso Adriatico e l’Egeo, e restituisce oggi alla Puglia il suo ruolo primario tra le destinazioni turistiche internazionali.

E’ un luogo che incarna un nuovo concetto di ospitalità, basato su esperienze locali e autentiche. L’albergo  è realizzato in tufo grezzo e pietre locali e ispirato alla semplicità delle antiche masserie e dei villaggi contadini della Puglia, proponendo un’interpretazione contemporanea dell’architettura e delle tradizioni locali. Offre tre tipi di sistemazione.

La Corte è il  corpo centrale, con 63 camere sofisticate ed eleganti; il Borgo è invece il cuore della struttura, con i suoi archi di ingresso, le stradine, la piazza, i pozzi, le fontane che richiamano gli abbeveratoi per i cavalli e l’inconfondibile “torre dell’orologio”. Qui si trovano 92 casette. E infine le 29 Ville, con giardino, terrazzo panoramico e piscina privata, perfette per le famiglie e per chi desidera la privacy più assoluta.

 

borgo egnazia, puglia

 

Ispirata alla terra di Puglia anche la Spa Vair, tempio dedicato alla cura del corpo e dell’anima che occupa 2.000 metri quadrati. Tutti i trattamenti e i programmi di Vair sono orientati al raggiungimento della felicità interiore attraverso la cura del corpo e la gratificazione dei sensi.

borgo eganzia, spa, golf , puglia

Tre piscine all’aperto e una coperta riscaldata affiancano due bellissime spiagge private (Cala Masciola e La Fonte), tre campi da tennis e un campo da paddle e, per i più piccoli, il Kid’s Club Trullalleri e i Teen’s Club Marinai&Tarantari.

Genuinamente ispirata al territorio anche l’offerta enogastronomica, articolata in sei ristoranti con proposte differenti. Protagoniste  le materie prime locali, ingredienti semplici che si trasformano nel menù del ristorante gourmet Due Camini. Le stesse si ritrovano anche nei piatti di tradizione mediterranea  serviti ai tavoli del ristorante La Frasca e della Trattoria Mia Cucina. Quest’ultimo, in particolare, si fa teatro ogni settimana di lezioni di cucina pugliese. Inoltre per godere delle calde serate estive la scelta è tra il suggestivo spazio all’aperto Il Cortile, dedicato ai live cooking degli chef e Pescheria Da Vito a Cala Masciola, dove poter scegliere il pescato del giorno e i frutti di mare freschissimi direttamente dal bancone

 

(C) Jacob Sjöman. jacob@sjomanart.com

 

Non ultimo,  lo scenografico San Domenico Golf, circondato da ulivi millenari e dal blu cristallino del mare Adriatico. Impreziosito dai profumi e dai colori della macchia mediterranea, prestigioso campo da 18 buche, par 72, è un classico percorso links  firmato dall’architetto Andy Haggar e realizzato su progetto dell’European Golf Design di Londra secondo i più elevati standard conformi alle specifiche della USGA.