Eleganza scozzese e golf d’eccellenza

Descrivere la Scozia è un richiamo a una terra fiorita su miti e leggende di antica memoria, ancora palpabili dinanzi allo spettacolo dei castelli sperduti nel verde di valli incontaminate e silenziose o sulle rive e isole di misteriosi laghi profondi. La natura è qui artefice assoluta di suggestive emozioni costruite attraverso il colore del mare e i profumi della terra, così come la raffinata atmosfera che si respira in città quali Glasgow ed Edimburgo è altra nota immancabile di una regione che spiccata identità e marcate tradizioni qualificano come vera e propria piccola nazione.

Scozia, Gleaneagles Hotel, Acentro

 

Solo un’ora separa da Edimburgo e Glasgow il Gleneagles Hotel, cinque stelle lusso annoverato tra le destinazioni più prestigiose della Scozia. Costruito nel 1924, si trova nel cuore di una splendida valle delle Highlands dai confini difficilmente misurabili, costellata da golf, manieri e storiche tenute. Oggi come allora affascina chi vi arriva attraverso la proprietà di 400 ettari, per poi stupire con l’eleganza e l’accogliente ambiente di camere e suite, arredate nello stile di un tradizionale castello scozzese dotato dei più moderni comfort.

Scozia, Gleaneagles Hotel, Acentro

La struttura offre la possibilità di praticare numerose attività all’aperto, come equitazione, road bike, falconeria, tiro al piattello, pesca nei fiumi della zona, fotografia all’aria aperta e tennis, per il quale sono presenti 2 campi. Pensati per il benessere e la forma fisica figurano 2 piscine, una palestra e, soprattutto, la Spa by Espa, in funzione da pochi anni ma già premiata con importanti riconoscimenti. I numerosi trattamenti per rilassare corpo e mente offrono l’opportunità di trascorrere così una sorta di vacanza nella vacanza.

 

Di alto rango si conferma anche la gastronomia, onorata dalle portate di 4 ristoranti e bar in cui è possibile gustare differenti specialità, impostate ora sui sapori della cucina tradizionale, ora sulle suggestioni di quella internazionale. Tutto si rivela a livelli d’eccellenza, come dimostra il ristorante Andrew Fairlie at Gleneagles, la cui cucina francese perfettamente coniugata con tocchi scozzesi è stata insignita di 2 Stelle Michelin. Anche il Strathearn ha avuto più volte l’onore di ricevere ambiti riconoscimenti scozzesi, complice la presenza di una cantina di vini dalla pregiata selezione.

Scozia, Gleaneagles Hotel, Acentro

Ma la Scozia è anche l’antica patria del golf. Ecco allora che nella proprietà dell’albergo sono presenti 3 percorsi da 18 buche tra i migliori a livello internazionale: il King’s Course, il Queen’s Course e il PGA Centenary, che nel 2014 ha ospitato la  Ryder Cup. Il giocatore, qualunque sia il suo livello, scopre in ciascuno di essi fairways generosi, green ampi e movimentati e bunker impegnativi. Da non dimenticare che, quaggiù, l’emozione del golf è da sempre e per sempre: giocare per credere!