Mauritius: angolo di paradiso dal fascino esotico
Situata al largo della costa sud-orientale dell'Africa, Mauritius è un'oasi tropicale conosciuta per la sua ineguagliabile bellezza. Nota per le spiagge bianche, le acque cristalline e le montagne verdi, l'isola racchiude in sè paesaggi diversi che incuriosiscono ogni viaggiatore ad addentrarsi nei suoi angoli più nascosti. A Mauritius, si mescolano culture differenti: asiatici, europei e africani si sono incontrati per formare un'accogliente popolazione multietnica che esprime la sua autenticità nelle feste religiose, nelle danze, nei canti e nelle specialità culinarie.
Grazie alla bellezza dei suoi ambienti naturali e all'elevato standard dei servizi turistici offerti, Mauritius è una meta di vacanza ideale per ogni tipologia di viaggiatore. Gli appassionati del mare, rimarranno piacevolmente stupiti dagli oltre 300 km di coste meravigliose, protette dalla barriera corallina, dove è possibile praticare immersioni nei tanti centri diving. Per gli amanti della natura, l'isola è un paradiso incontaminato, che porta alla scoperta di parchi, rilievi montuosi, cascate e laghi.
Mauritius è destinazione ideale anche per gli sportivi, professionisti e non, che troveranno qui divertimento e avventura, grazie alla combinazione di elementi naturali e di servizi di alto livello. Definita da molti come "l'isola dell'armonia", per l'attenzione dedicata al benessere, è scelta dai turisti che sono alla ricerca di una vacanza di assoluto relax, nelle tante Spa di lusso.
E' bene ricordare che Mauritius è anche la meta d'eccellenza dell'Oceano Indiano, per una vacanza golf, grazie agli splendidi scenari e a temperature miti tutto l'anno. Il golf, introdotto dai britannici a metà dell'800, ha portato Mauritius ad essere il terzo paese, dopo Regno Unito ed India, ad ospitare un campo da golf. Da quel momento fino ai giorni nostri, l'isola continua a rappresentare un riferimento importante per tutti gli appassionati di questo sport.
Dati Paese
- Capitale: Port Louis 120.700 ab. (2013)
- Popolazione: 1.258.990 ab. (2013)
- Superficie: 2.040 km²
- Densità: 617,15 ab./ km²
- Coordinate: lat. Sud dal 10° al 21°, long. Est dal 55° al 64°
- Fuso orario: 2/3 ore in più rispetto all'Italia
- Forma di governo: Repubblica Parlamentare
- Valuta: Rupia Mauriziana (MUR) - Cambio attuale: 1 EUR-MUR: 40
- Lingue: creolo, francese e inglese
- Religione: induista (48,5%) e cattolica (26,3%) (2011)
- Corrente: 230 Volt, prese di tipo inglese (necessari adattatori)
Documenti necessari all'ingresso nel Paese
- Passaporto: necessario con validità di 6 mesi
Clima
Situazione sanitaria
Vaccinazioni: non esistono specifici rischi. Si consiglia di proteggersi dalle zanzare con mezzi adeguati in particolare durante la stagione umida (ottobre – maggio).
Strutture sanitarie: le strutture sanitarie, pubbliche e private, sono di buon livello.
Per maggiori informazioni consultare il sito :
www.viaggiaresicuri.it
Per tutti i clienti Acentro
sono inclusi l’assicurazione medico – sanitaria e il rimpatrio.
Viabilità
Patente: quella italiana è riconosciuta.
Norme di guida: va ricordato che la guida avviene sul lato sinistro della carreggiata (come in Inghilterra).
Collegamenti
Mauritius si raggiunge con voli diretti da Milano Malpensa e da Roma Fiumicino (11 ore di volo), oppure con voli dai principali aeroporti italiani facendo scalo a Parigi, Londra e Francoforte.
Trasporto di superficie: il trasporto pubblico è offerto da compagnie di autobus che effettuano servizio in tutta l’isola. Il taxi è un’ottima soluzione oltre alla possibilità di noleggiare auto, biciclette e scooter.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Ambasciata d'Italia competente: Pretoria (Sud Africa)
796, George Avenue,
0083 Arcadia
Tel.:+27-12-4230000
Fax: + 27-12-4305547
Cellulare di reperibilità: +27 - (0)82-7815972
E-mail: consolato.pretoria@esteri.it, segreteria.pretoria@esteri.it, ambital@iafrica.com