Barbados : perla preziosa nel mare delle Antille
È un'isola tropicale delle Piccole Antille ed è bagnata in parte dall'Oceano Atlantico e in parte dal Mar dei Caraibi.
Il lato occidentale di Barbados, che ospita molte delle strutture ricettive dell’isola, vanta alcune delle spiagge più note come Mullins Beach, Church Point e Paynes Bay.
Il Clima è caratterizzato dall'alternanza di una stagione asciutta (da dicembre a maggio) e una piovosa (da giugno a novembre); le precipitazioni sono più copiose nell'interno. Le temperature variano da una media di 22 °C nei mesi più freschi a una di 30 °C nei mesi più caldi.
Fare diving a Barbados è un esperienza unica, con la barriera corallina che si trova a circa un miglio a largo dalla costa, ed è formata da grandi coralli che ospitano migliaia di pesci colorati oltre alle tartarughe e cavallucci marini.
E' il cinquantunesimo paese più ricco del mondo in termini di PIL (Prodotto interno lordo) pro capite, infatti ha una ben sviluppata economia mista, e un livello moderatamente elevato di tenore di vita.
Barbados ospita alcuni dei più lussuosi campi da golf dell'area caraibica e merita sempre maggiore attenzione degli appassionati, come il Barbados Golf Club.
Il campo a 18 buche, par 72, è impegnativo ma piacevole, oltre che rilassante e divertente. Alberi di oltre venticinque anni sono stati piantati strategicamente lungo tutto il percorso, dando maggior carattere al nuovo layout del campo che si estende per circa 6.200 metri in più rispetto al progetto originario.
Dati Paese
- Capitale: Bridgetown 104.527 ab. (2016)
- Popolazione: 273.331 ab. (2012)
- Superficie: 430 km²
- Densità: 636 ab./ km²
- Fuso orario: 5 ore in meno rispetto all'Italia
- Forma di governo: Territorio Britannico d’Oltremare
- Valuta: Dollaro di Barbados
- Lingue: Inglese
- Religione: Protestante e altre
- Corrente: 115 Volt
Documenti necessari all'ingresso nel Paese
- Passaporto: necessario con validità di 6 mesi
Visto d’ingresso: necessario per una permanenza che superi i 90 giorni da richiedere presso l’Ambasciata delle Barbados in Belgio poiché l’Ambasciata delle Barbados non è presente in Italia.
Si segnala che, a partire dal 1 aprile 2016, a tutti i viaggiatori in entrata e in uscita dai porti e dagli aeroporti di Barbados saranno prese le impronte digitali.