Giordania: Ecco 10 cose assolutamente da fare oltre il golf !
La Giordania è il sogno di ogni viaggiatore che si reca in Medio Oriente.
È sicura e la gente è molto amichevole. permette ai viaggiatori di avvicinarsi alle meraviglie del mondo, letteralmente. Anche se la Giordania è un Paese piccolo, c'è qualcosa per tutti e infinite attività e cose da fare. Dalle escursioni nella città rosa di Petra alle immersioni nelle acque di Aqaba, queste sono le 10 cose da fare in Giordania che vi faranno venire voglia di fare subito le valigie e volare in Giordania!
1. Galleggiare nel Mar Morto
Galleggiare nel Mar Morto è una di quelle cose che è fondamentale inserire nella tua lista di cose da fare. L'acqua del Mar Morto è così salata e piena di cristalli salati che vi troverete a galleggiare senza nemmeno provarci e i benefici per la pelle e per il corpo sono super!
È difficile da credere, ma la sensazione di assenza di peso è incredibile. Prendete il vostro libro preferito, sdraiatevi sulla schiena e godetevi la sensazione più bella che possiate mai provare.
2. Fare un viaggio in macchina sull'autostrada del Re
Questa potrebbe essere considerata una delle cose migliori da fare in Giordania perché, dall'inizio alla fine, i panorami lungo la King's Highway sono semplicemente incredibili: la strada panoramica ed è ricca di splendidi siti.
Lungo la strada troverete alcuni ristoranti dove potrete fermarvi a mangiare qualcosa di delizioso.
3. Torrentismo a Wadi Al-Mujib
Se siete amanti del brivido, questo vi piacerà sicuramente. Il canyoning a Wadi Al-Mujib è senza dubbio una delle cose migliori da fare in Giordania, ma bisogna avere il cuore per farlo. Wadi Al-Mujib è un canyon mozzafiato che si erge a pochi metri sopra il fiume Mujib. È facilmente raggiungibile anche dal Mar Morto.
È possibile fare escursioni, scalate, nuotare e arrampicarsi attraverso questo magnifico canyon. Si estende per oltre 70 chilometri e presenta numerose scogliere spettacolari e scenari incantevoli.
4. Fare un bagno di fango terapeutico sul Mar Morto
Abbiamo sentito il mito del bagno di fango nel Mar Morto. Ma la verità è che non si tratta di un mito. Il fango del Mar Morto è ricco di minerali essenziali che possono essere una cura per i problemi della pelle come la psoriasi e l'artrite; aiuta anche a eliminare i segni dell'acne e dei brufoli. Inoltre, uno dei suoi principali benefici è che aiuta a ridurre il mal di schiena. Tutto quello che dovete fare è strofinare il fango su tutta la pelle dalla testa ai piedi e rilassarvi per un po'.
5. Dormire in un campo beduino nel Wadi Rum
Non si può andare in Giordania senza visitare il Wadi Rum e se state pianificando una visita in Giordania, probabilmente lo sapete già, ma quello che non sapete è che questa zona desertica è in realtà abitata dal popolo beduino.
Se volete davvero sperimentare la vita beduina, accampatevi nel mezzo del Wadi Rum in yurte fatte di lana e trascorrete la notte sotto le stelle. Camminate a lume di candela, cavalcate un cammello e gustate un vero pasto beduino cucinato sottoterra davanti a voi. Vivrete un'esperienza unica, sfuggendo alla frenesia della vita di città e vivendo semplicemente tra le stelle, circondati da una natura meravigliosa.
6. Escursione nella Riserva Naturale di Dana
Anche se l'escursionismo non è la prima cosa a cui si pensa in Giordania, in realtà ci sono alcuni luoghi in cui è possibile vivere un'esperienza di trekking straordinaria e la Riserva Naturale di Dana è considerata una delle migliori.
Questo è ciò che chiamiamo paradiso per i nostri amici escursionisti: un paesaggio ricco di natura sublime.
7. Trascorrere una notte a Petra
Trascorrere una notte a Petra deve essere in cima alla vostra lista dei desideri. Immaginate di passare la notte in una delle sette meraviglie del mondo. Ricordate le affascinanti foto che vedete su Instagram del Tesoro di Petra illuminato dalle candele? Sì, è vero. Questa è Petra di notte.
Questo luogo maestoso è stato in realtà estinto per circa 200 anni prima che gli esploratori svedesi lo riscoprissero. Sedersi lì, bere il tè beduino, guardare il Tesoro illuminato dalle candele, il tutto sotto un cielo pieno di stelle luminose.
8. Snorkeling e immersioni ad Aqaba
Conosciuta come una delle località più pittoresche e stupefacenti della Giordania, Aqaba è il luogo ideale per vivere un'esperienza unica di snorkeling. I coralli di Aqaba sono semplicemente sbalorditivi.
Esplorate l'ipnotica vita marina del Mar Rosso, con i giardini di corallo come Rainbow Reef, Japanese Gardens e Seven Sisters. E naturalmente ci sono anche i relitti, come il Tank, un veicolo antiaereo a bassa profondità in ottime condizioni, il C130, anch'esso in condizioni incontaminate e sede di numerosi banchi di pesci, e infine il Cedar Pride, una nave da carico di 240 piedi affondata più di 30 anni fa e che si trova a circa 75 piedi.
9. Escursioni a Petra
Quando si pensa a Petra, spesso viene in mente l'immagine del tempio roccioso rosato del Tesoro, ma Petra è molto di più del Tesoro. La città è composta da un teatro romano, tombe scavate su un fianco della montagna, templi tagliati da una parete rocciosa e molto altro ancora. Per vedere tutta la splendida architettura di Petra, è necessario andare a piedi e iniziare l'escursione.
Quindi, questo è un appello per gli amanti dell'avventura! Girare per questo sito storico sarà un'esperienza unica nella vita.
Ci sono molti sentieri da percorrere, alcuni dei quali sono facili e altri piuttosto impegnativi: il Sentiero principale (che porta al Tesoro), il Sentiero di Ad Deir (che porta al Monastero), il Sentiero di Al-Madras, il Sentiero di Sabra, il Sentiero di Al Khubtha, il Sentiero dell'Alto Luogo del Sacrificio, il Percorso a ritroso verso Ad Deir, il Sentiero di Umm Al-Biyara e il Sentiero di Jabal Haroun.
10. Visita all'anfiteatro romano ad Amman
Visitare l'anfiteatro romano è come fare un viaggio di 2000 anni nella storia: un tempo ospitava oltre 5000 spettatori.
Fu costruito originariamente tra il 138 e il 161 d.C., durante il governo dell'imperatore romano Antonino Pio. Antonino era noto per essere stato uno degli imperatori più pacifici della storia romana; la sua epoca fu ricca di arte e cultura, in quanto l'imperatore incoraggiò la filosofia, le belle arti e le scienze che portarono allo sviluppo di edifici e centri di cultura nella zona, tra cui l'anfiteatro romano di Amman.