AcentroAcentro
Forgot password?

Portogallo

Campi eccellenti in mezzo a favolosi paesaggi, il clima mite durante tutto l’anno e l’ospitalità della gente, fanno del Portogallo una meta ideale per una vacanza golf. Nelle località di Cascais e in Algarve, scopri i migliori resort selezionati da Acentro, per vacanze di mare, golf e relax.

Chervo Acentro

Portogallo: la giusta destinazione per vacanze culturali e di Golf

Una vacanza in Portogallo è l’ideale per chi cerca il giusto mix tra cultura e relax. Il Portogallo si affaccia sull’Oceano Atlantico ed è la nazione più a ovest del continente europeo. Nel corso della storia, la sua localizzazione ha portato alla creazione di una marina ben organizzata e a continui viaggi esplorativi. Nel XV secolo nel tentativo di trovare nuove rotte per il commercio con le indie, ci si imbatté in terre fino ad allora sconosciute, e da qui ebbe inizio il periodo delle Grandi Scoperte: il Portogallo fu uno dei grandi protagonisti di quest’epoca fino a diventare una super potenza con possedimenti territoriali in tutto il mondo.

La capitale Lisbona, è una città cosmopolita, in cui si viene accolti da un clima caloroso con feste nelle strade, bellezze architettoniche da esplorare e molti negozi in cui fare acquisti. Più a nord la città di Porto, è ricca di storia,  dove si possono inoltre visitare le cantine del vino Porto, ammirare le storiche chiese, gli incredibili panorami, e ovviamente assaggiare le specialità tipiche nei tanti bar e ristoranti. Trascorrere le vacanze in Portogallo, rappresenta un'occasione per intraprendere un viaggio itinerante alla scoperta di luoghi imperdibili, o per un soggiorno stazionario di completo relax in una delle tante località balneari.

Ma il Portogallo è un'ottima scelta anche per i golfisti che troveranno qui un clima ideale per poter giocare. Moltissimi campi eccellenti, circondati da paesaggi favolosi, sapranno offrire opportunità di gioco davvero uniche. Circa 80 campi da golf, con percorsi diversificati e di varie difficoltà, sono pronti ad accogliere i tanti appassionati di questo sport. L’Algarve e l'area di Lisbona sono destinazioni note ai giocatori, con campi che hanno ricevuto vari riconoscimenti internazionali e che accolgono importanti prove del circuito professionistico, così come quelli nell’isola di Madeira.

Dati Paese

  • Capitale: Lisbona 547.733 ab.  (stima 2011)
  • Popolazione: 10.427.301 ab. (stima 2013)
  • Superficie: 92.212 km²
  • Densità: 113,08 ab./ km²
  • Coordinate: lat. Nord dal 42° al 37°; long. Ovest dal 9° al 6°
  • Fuso orario: un'ora indietro rispetto all'Italia
  • Forma di governo: Repubblica
  • Valuta: Euro
  • Lingue: portoghese
  • Religione:  cattolica (68,9)
  • Corrente: 230 Volt

Documenti necessari all'ingresso nel Paese

  • Passaporto/Carta d'identità: necessario uno dei due documenti

Clima nell'area di Lisbona

Clima in Algarve

 

Situazione sanitaria

Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria. Strutture sanitarie: la situazione sanitaria è ottima. Per tutti i clienti Acentro sono inclusi l’assicurazione medico – sanitaria e il rimpatrio.

Viabilità

Patente: italiana Norme di guida: come in Italia è obbligatorio avere a bordo del veicolo un gilet catarifrangente e un triangolo di segnalazione. La guida avviene sul lato destro della carreggiata (come in Italia).

Collegamenti per Lisbona

Il Portogallo è raggiungibile attraverso voli diretti per Lisbona e Porto Collegamenti interni: il paese dispone di una buona rete viaria costituita da Autostrade, Itinerari Principali, Itinerari Complementari, Strade Nazionali e Comunali. Un servizio di autobus collega tutte le principali località, oltre alla Metropolitana circolante nelle città di Lisbona e Porto.

Collegamenti per l' Algarve

Faro è raggiungibile con voli da Milano, Roma Fiumicino e da Venezia.   Per voli e orari consultare il sito: www.acentro.it

Escursioni a Lisbona

  • I quartieri: i quartieri storici sono una tappa fondamentale per chi visita la città. Il Bairro Alto è uno dei più affascinanti, tradizionale e moderno allo stesso tempo, è ricco di bar, negozi di vestiti e design. Il quartiere di Chiado, punto d’incontro di giovani e artisti, è una area dall’atmosfera effervescente. La zona del Carmo presenta strutture incantevoli dal punto di vista storico come il Convento e la Chiesa del Carmo. Infine, nella Baixa, tradizionale centro commerciale della città, è possibile passeggiare tra i moltissimi negozi
  • Centro storico: situato al centro dei quartieri più caratteristici, il Castello di São Jorge offre una vista panoramica su tutta la città. Nelle vicinanze si trovano la Chiesa e il Monastero di S. Vicente de Fora. Nella stessa zona è possibile visitare la Feira de Ladra, uno dei mercatini più tradizionali e storici di Lisbona. Scendendo fino a Santa Apolónia si arriva alla Casa dos Bicos, un edificio dallo stile architettonico particolare, appartenuto ad Afonso de Albuquerque, vicerè dell’India.
  • Torre di Belém: monumento patrimonio dell’UNESCO, risale al 1515 ed è localizzato sulle rive del fiume Tago, nel punto in cui salpò Vasco de Gama. Composto da 3 piani ornati di torrette orientaleggianti e balconcini, offre una vista panoramica sul Tajo e sul Ponte 25 Aprile.
  • Monastero dos Jeronimos: dichiarato Patrimonio UNESCO, è una struttura grandiosa, maestosa e ricca di decori. Quest’opera colossale del 1496, nacque per celebrare i viaggi di Vasco de Gama nelle Indie e la potenza del Portogallo durante il periodo coloniale
 

Escursioni sulla Costa di Lisbona

  • Cascais: nata come villaggio di pescatori, si è trasformata in una località turistica con bar, ristoranti, locali e negozi. Gli antichi palazzi aristocratici, ad oggi centri culturali, permettono di far conoscere la storia e le tradizioni del territorio come il Museo dos Condes de Castro Guimaraes, la Casa de Santa Maria e il Farol de Santa Maria. Nella parte nord della città, si trova uno dei luoghi più visitati: la Boca do Inferno, una formazione rocciosa modellata dalla forza dell’acqua. A circa 10 km di distanza si segnala la Spiaggia do Guincho.
 
  • Estoril: storico luogo di villeggiatura delle famiglie reali europee, è un posto ideale per le vacanze in famiglia. Il lungomare invita a fare passeggiate a piedi o in bicicletta. Altri motivi per visitare la città sono il museo di musica portoghese, nella casa Verdades de Faria e il più grande Casinò d’Europa. Si ricorda che durante il periodo estivo, trova spazio la Fiatril, la fiera di artigianato più antica del Portogallo, occasione unica per conoscere le tradizionali attività e la gastronomia portoghese.
 
  • Sintra: pittoresca cittadina, è dal 1995 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, grazie ai suoi numerosi monumenti e palazzi. Tra le meraviglie segnaliamo il Palazzo da Pena, i giardini del Monserrate, il Palazzo Reale che con la sua forma sovrasta la piazza e il Palazzo di Queluz, capolavoro in stile rococò.
     

Escursioni in Algarve

 
  • Faro: capitale dell’Algarve dal 1756 è un importante località turistica. Tra le numerose attrattive segnaliamo la Cattedrale del Sé, eretta nel 1251, il Convento rinascimentale di Nossa Senhora da Assuncao e la Chiesa di San Francesco. Dalla città vecchia arroccata dietro le mura di fortificazione, si passa a una città diversa, rinnovata dopo il terremoto del 1755. Faro è circondata dalla vasta laguna Ria Formosa, classificata come Parco Naturale dove è possibile ammirare isolotti e specie di uccelli migratori. Infine, lungo la fascia di sabbia che divide la laguna dal mare, ci sono le spiagge dell’ Isola di Faro, di Farol, di Culatra e Deserta.
  • Vilamoura: localizzata sulla costa a circa 30 minuti di distanza da Faro, è una località di villeggiatura. E’ circondata da lunghe spiagge, pinete e paludi naturali oltre ai campi da golf che l’hanno resa una meta rinomata per tutti gli appassionati. Nelle vicinanze, si presentano paesini caratteristici come quello di Alte che conserva l’autenticità dell’Algarve del passato. In queste zone ci sono numerosi siti storici da visitare: i mosaici del terzo secolo e le rovine di una villa romana a Cerro da Vila, il sito archeologico di Loulé Velho e il castello di Salir, che offre un panorama sulle montagne e sul paesaggio circostante.
  • Albufeira: le sue coste sono caratterizzate da spiagge diverse come piccole baie protette o lunghe distese di sabbia dorata che formano dune degradanti verso il mare. Tra le spiagge si citano quella di Peneco, Pescadores e Inatel. La cittadina conserva tracce dell’Età del Bronzo, della dominazione araba e romana, tra i monumenti storici troviamo la Torre dell’Orologio, la Torre Campanaria risalente al XVIII secolo e la Chiesa della Misericordia.
   
  • Portimão: situata sull’estuario del fiume Arede, è una località famosa per le sue spiagge, i campi da golf e un’ampia offerta di sevizi e divertimenti. Nel centro si susseguono ristoranti dove è possibile assaggiare specialità locali come le sardine, zuppe, riso con le vongole e dolci tradizionali tra cui i “morgados”, “bolas de ovo” e i fichi ripieni.
 
  • Lagos: a circa 1 ora di distanza da Faro, Lagos è una cittadina vivace sviluppata intorno al porto naturale ed al mare. Il centro con i balconi in ferro battuto, decorazioni in pietra scolpita, giardini colorati, ristoranti e bar invita a fare lunghe passeggiate. Dirigendosi verso la Marina troviamo alcune delle spiagge più belle dell’Algarve come Meia Praia, Batata, Pinhão, Dona Ana e Camilo. Spostandosi di poco, la Ponta de Pietade è un luogo affascinante dovuto alla sua formazione rocciosa caratterizzata da contorni frastagliati e grotte.
 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

  Ambasciata d'Italia competente: Lisbona L.go Conde de Pombeiro, 6 1150-100 Lisbona Tel: 00351.213.515.320 Fax: 00351.213.521.516 00351.213.551.420 E-mail: ambasciata.lisbona@esteri.it

La selezione dei nostri hotel in Portogallo

Oitavos pisicna esterna
Da 95€

The Oitavos
Cascais (Portogallo)

Sulla Costa di Estoril, dispone di campo golf 18 buche con vista sull'Oceano Atlantico.

Da 90€

Dona Filipa Hotel
Algarve (Portogallo)

Proprietario del famoso San Lorenzo Golf, con panoramiche sulla Costa Atlantica.

Penina_Golf_Resort Acentro
Da 105€

Penina Hotel & Golf Resort
Algarve (Portogallo)

Resort immerso in vasti giardini , a 5 km dalla località turistica di Portimão e dal suo Beach Club.