Repubblica Dominicana: vacanza golf tra natura rigogliosa e mare cristallino
Un viaggio nella Repubblica Dominicana vi porta nel cuore dei Caraibi spagnoli. Il Paese, occupa i due terzi dell'isola di Hispaniola, ed è molto rinomato per le sue spiagge paradisiache e gli eleganti resort a cinque stelle, soprattutto a Punta Cana. Questa meta vacanziera da sogno ospita, diverse meraviglie naturali come i 17 parchi nazionali.
Dal lago salato di Enriquillo, il punto più basso dei Caraibi, fino al Pic Duarte, il punto più alto, la Repubblica Dominicana è un vero paradiso per l'ecoturismo:tra valli, laghi, fiumi, foreste tropicali, cascate e deserti. A tutto questo si aggiunge la ricchezza culturale della capitale Santo Domingo, esempio di un passato coloniale glorioso, punto strategico per le rotte commerciali e prima città del Nuovo Mondo a diventare Patrimonio dell'UNESCO. L’influenza spagnola è evidente e si manifesta nella lingua, negli abiti e nei tanti cerimoniali di gusto barocco, mentre l’influenza africana si manifesta nel ballo. A pochi chilometri dalla capitale, si può visitare Boca Chica che, con le sue spiagge di sabbia bianchissima, protette dalla barriera corallina, e con le sue acque cristalline, calme e poco profonde, è l'ideale per la balneazione e per praticare diversi sport acquatici.
Tra il Mar dei Caraibi e l'Oceano Atlantico, Punta Cana è la stazione balneare più famosa della Repubblica Dominicana: acqua trasparente, palme da cocco, sabbia bianca, sono gli ingredienti per trascorrere vacanze rilassanti. La Romana invece, è una delle città più importanti del Paese, conta circa 135 mila abitanti e si trova a 115 km dalla capitale Santo Domingo. La città presenta un tessuto urbano molto regolare con la piazza centrale detta Parque Centrale, fulcro delle attività cittadine.
La Repubblica Dominicana è una destinazione turistica unica nei Caraibi; il suo clima mite la rende la scelta ideale anche per una vacanza all'insegna dello sport. In tutte le località del paese, i turisti possono partecipare e praticare diverse attività all'aria aperta. Grazie alle lunghe spiagge e alle acque cristalline, è un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici: windsurf, kitesurf, vela e immersioni. Ma tra gli svaghi, il Golf fa da protagonista: magnifici green, tra i migliori dei Caraibi, in posizioni spettacolari sull'Oceano, buche su scogliere a picco sul mare, club esclusivi ed eleganti resort per vacanze golf da favola. I campi dominicani si sviluppano lungo verdi vallate con panoramiche sull'azzurro del mare. Tra i campi da golf da ricordare, si segnalano i tre green del Resort Casa de Campo, in località La Romana e i campi di Punta Cana.
Dati Paese
- Capitale: Santo Domingo 2.688.781 (2010)
- Popolazione: 10.183.339 (2012)
- Superficie: 48.311 km²
- Densità: 210,79 ab./ km²
- Coordinate: lat. Nord dal 20° al 18°, long. Ovest dal 72° al 68°
- Fuso orario: 6 ore in meno rispetto all'Italia
- Forma di governo: Repubblica
- Valuta: Peso Dominicano (DOP) - Cambio attuale 1 EUR - DOP: 48 Pesos
- Lingue: spagnolo
- Religione: cattolici (64%), atei (22,5)
- Corrente: : 110 Volt, necessario adattatore di tipo a lamelle standard
Documenti necessari all'ingresso nel Paese
- Passaporto: necessario con validità di 6 mesi
Clima
Situazione sanitaria
Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria.
Strutture sanitarie: presso i centri turistici e in tutte le città sono presenti strutture ospedaliere con moderni servizi medici e personale qualificato.
Per ulteriori informazioni consultare il sito:
http://www.viaggiaresicuri.it/home.html
Per tutti i clienti Acentro
sono inclusi l’assicurazione medico – sanitaria e il rimpatrio.
Viabilità
Patente: italiana
Norme di guida: la guida avviene sul lato destro della carreggiata (come in Italia).
Collegamenti
La Repubblica Dominicana si raggiunge con voli diretti charter dall’Italia (circa 10 ore di volo) o con voli di linea giornalieri da Miami, New York o da Parigi.
Trasporto di superficie: una diffusa rete stradale collega le città e le destinazioni turistiche di tutto il paese, tra i diversi trasporti disponibili si segnalano: taxi, metropolitana, bus e motociclette.
Escursioni a Punta Cana e la Romana
- Manati Park: è un parco ricreativo esteso su una superficie di 210 km2, habitat di oltre 150 specie di flora e fauna caraibica tra cui: delfini, pappagalli e rettili. Qui i visitatori possono partecipare alle varie attività e assistere a spettacoli d’intrattenimento.
- Parco Ecologico degli occhi indigeni: ubicato nella parte meridionale di Punta Cana, il parco ospita più di 500 specie di piante esotiche su sentieri che si snodano tra 11 lagune naturali.
- Fun Fun Cave: è una delle caverne più grandi del paese e al suo interno ospita un fiume di oltre 7 km di lunghezza. Oltre alle avventurose escursioni proposte, una delle attrazioni principali sono le numerose pitture rupestri presenti sulle pareti.
- Casa-Museo di Ponce de León: piccola palazzina realizzata oltre 500 anni fa, dal famoso esploratore Ponce de León che sviluppò un’intensa attività di esportazione del legno nella regione di San Rafael de Yuma.
- Isola di Saona e Parco Nazionale dell’est: l’isola è separata dalla terraferma dal canale di Capuano e fa parte del sistema dei parchi nazionali della Repubblica Dominicana. Con i suoi 400 abitanti (per lo più pescatori), è una meta obbligata per chi visita Santo Domingo.
- La Romana: situata a 75 km da Punta Cana con circa 135.000 abitanti, questa località è la destinazione golf per eccellenza. La cittadina presenta un tessuto urbano molto regolare con la piazza Parque Centrale, fulcro delle attività civili. Nelle vicinanze, sorge il villaggio medievale di Altos de Chavon, sede di mostre e gallerie d’arte.
Escursioni a Santo Domingo
- Santo Domingo: città coloniale in cui si trovano diversi edifici costruiti dopo l’arrivo degli spagnoli per scopi religiosi, giudiziari, sanitari e di governo. Tra i tanti troviamo la prima cattedrale delle Americhe edificata tra il 1523 e il 1546 contenente opere di valore legate ad artisti dell’epoca coloniale e l’Alcázar de Colón, la più antica residenza dei vice re delle Americhe ad oggi trasformata in museo con più di 800 pezzi tra utensili, mobili e decorazioni del periodo compreso tra il 1100 e il 1900 .
- Palazzo di Colombo: realizzato nel 1510 da Bartolomeo, figlio di Cristoforo Colombo, fu la prima residenza dell’autorità spagnola nel Nuovo Mondo, oltre ad esser stato il luogo in cui ne fu progettata e avviata l’esplorazione.
- Forte Ozama: è una fortezza medievale costruita tra il 1502 e il 1508 per difendere la città dagli attacchi di conquistatori e pirati. All’interno si snodano tunnel e sotterranei nei quali venivano rinchiusi i prigionieri, tra i quali Cristoforo Colombo.
- Museo delle Case Reali: fondato nel 1511 come Corte Reale e come dimora dei governatori del tempo, attualmente al suo interno è possibile conoscere e scoprire la storia della Repubblica Dominicana del periodo tra il 1492 e il 1821.
- Acquario Nazionale: museo sulla vita marina che, con più di 3.000 animali, racchiude tutte le specie esistenti nel Mar dei Caraibi.
- Giardino Botanico Nazionale: esteso su una superficie di 2,5 km2, è nato con lo scopo di studiare e proteggere la ricca flora del paese. E’ un luogo in cui piante e animali vivono in armonia, dove è inoltre possibile ammirare le esposizioni permanenti di felci, palme, orchidee, piante acquatiche e il giardino giapponese.
- Grotta dei tre occhi: questa formazione naturale è sicuramente uno dei luoghi più particolari di tutta la regione, che consiste in un gruppo di tre caverne calcaree situate nella parte orientale della città: le grotte si affacciano su tre laghetti interni, ciascuno dei quali ha caratteristiche diverse per temperatura e profondità dell’acqua.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Ambasciata d’Italia competente: Panama
Avenida Balboa - Torre BBVA. 25° Piano
04453 Zona 5 - Panama
Tel:+507 225 8948/49/50 (attivo 24 ore al giorno)
Fax:+507 227 4906
Cellulare +507 69427852
E-mail: ambpana.mail@esteri.it