Marocco: viaggio tra città e paesaggi naturali, nel segno della tradizione e autenticità
Localizzato nella parte nordoccidentale dell'Africa, il Marocco, con le sue bianche spiagge, il clima subtropicale e i paesaggi selvaggi, rappresenta la scelta giusta per trascorrere una vacanza a contatto con una cultura unica ed affascinante. Il paese è ricco di città vivaci tutte da scoprire e località balneari ideali per rilassarsi.
Il Marocco vanta una lunga costa bagnata dal Mediterraneo a nord e dall'Oceano Atlantico ad ovest. Se siete in vacanza con la famiglia, dirigetevi verso la città bianca di Agadir; affascinante meta dove si può scoprire il Marocco più moderno, caratterizzato da un'immensa spiaggia di sabbia fine e dalla vita dinamica di città. Senza dubbio, Agadir è ideale per vacanze di dolce far niente, oltre ad esser l'occasione per conciliare turismo e benessere, grazie ai tanti centri di talassoterapia, dove trattamenti di qualità, vi faranno riprendere le forze combattendo lo stress. Ma Agadir è anche un centro ricco di attività culturali ed economiche, la città unisce modernità e tradizione: ampi spazi verdi, giardini fioriti, viali e un'elegante architettura contemporanea, con lussuosi hotel e campi da golf.
Proseguendo verso sud, Marrakech è un perfetto mix tra vecchio e nuovo. Lasciatevi travolgere dai contrasti di colori: la città, i vicoli brulicanti della Medina, i muri di mattone rosa, i profumi delle spezie, la vegetazione rigogliosa e come sfondo le magnifiche cime innevate dell'Alto Atlante. Capitale della cultura, Marrakech è una città esotica, ricca di gallerie d'arte, festival, mostre ed eventi. Anche qui il golf è protagonista, con i campi di proprietà del Royal Palm e dell'Hotel Du Golf.
Cuore dell'economia e città più grande del Marocco, Casablanca ha un ritmo frenetico, dove commercio, cultura, affari e arte si mescolano tra di loro. Testimonianza di un ricco patrimonio artistico e culturale, è una città che offre vari divertimenti come sport acquatici, centri benessere, hotel di lusso, centri commerciali e ristoranti. Il Marocco è anche la patria del golf, che si unisce all'eleganza, alla convivialità e al relax. Tutti i campi, coniugano splendidi panorami al clima gradevole presente tutto l'anno. Il golf può associarsi così, a visite culturali, trattamenti benessere o escursioni nella natura.
Dati Paese
- Capitale: Rabat 577.827 ab. (2014)
- Popolazione: 33.848.242 ab. (2015)
- Superficie: 442.311 km²
- Densità: 72,35 ab/km²
- Coordinate: lat. Nord dal 36° al 27°, long. Ovest dal 13° al 1°
- Fuso orario: un'ora indietro rispetto all’Italia
- Forma di governo: Monarchia Costituzionale
- Valuta: Dhiram (MAD) - Cambio attuale: 1 EUR-MAD: 10,87
- Lingue: arabo
- Religione: maggioranza islamica, minoranze cattoliche e ebree.
- Corrente: 127/220 Volt
Documenti necessari all'ingresso nel Paese
- Passaporto: necessario con validità di almeno 6 mesi
Clima
Situazione sanitaria
Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria.
Strutture sanitarie: La situazione sanitaria, a livello di strutture private, è soddisfacente.
Per maggiori informazioni consultare il sito :
www.viaggiaresicuri.it
Per tutti i clienti Acentro
sono inclusi l’assicurazione medico – sanitaria e il rimpatrio.
Viabilità’
Patente: Italiana per un periodo massimo di 3 mesi.
Norme di guida: La guida avviene sul lato destro della carreggiata (come in Italia). L'uso delle cinture è obbligatorio, l'uso delle luci è conforme alle norme internazionali.
Collegamenti
Il trasporto aereo è di buon livello sia per i voli interni che per i collegamenti con l’Europa, per la quale esistono collegamenti con compagnie low cost. Royal Air Maroc e le compagnie europee fanno regolare servizio di linea, mentre numerosi charter facilitano l’arrivo ai luoghi turistici.
Il trasporto ferroviario in Marocco è discreto e copre la tratta nord-sud (da Tangeri ad Agadir) e il versante est (Oujda).
Le strade in Marocco sono generalmente in buone condizioni e la rete autostradale ha una lunghezza di 1.480 km.
Per voli e orari consultare il sito: www.acentro.it
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Ambasciata d'Italia competente: Rabat
2, Rue Idriss El Azhaar B.P. 111
Tel: +212-537-219730
Fax: +212-537-706882
E-mail: ambasciata.rabat@esteri.it
Posta Elettronica Certificata: amb.rabat.pass@cert.esteri.it