Jamaica: vacanze spensierate sotto il sole
La Jamaica, terza isola dei Caraibi per estensione, costituisce uno dei gioielli delle Grandi Antille. Il Paese, è una meta perfetta per vacanze durante tutto l’anno, grazie al suo clima tropicale per cui le temperature si mantengono tra i 27 e i 30 gradi sulla costa e poco al di sotto dei 20 gradi nelle Blue Mountains, la catena montuosa che percorre l’isola da est a ovest. La vacanza in Jamaica ha il ritmo rilassato delle canzoni reggae, dei profumi e dei sapori della cucina creola, gustosa e ricca di spezie. Il tutto si circonda di bracciali in ambra, oggetti in legno decorato, cappelli di paglia, pezzi di artigianato e tipici quadri naïf. A rendere ancora più unica l'isola, è l'atmosfera che vi si respira: la gioia di vivere e l'allegria tipica dei giamaicani, che in passato ha reso possibile la pacifica integrazione tra la varietà di razze di questo popolo, è travolgente.
La natura della Jamaica fa di quest’isola caraibica una miniera di bellezze paesaggistiche: lunghissime spiagge di sabbia bianca lambite da un mare cristallino, verdi foreste dalla vegetazione rigogliosa, un’incredibile varietà di uccelli tropicali, alture e cascate suggestive. La Jamaica, è dunque sinonimo di natura, spiagge da sogno e svago. E’ una destinazione di vacanze ideale per tutti gli innamorati del mare, del divertimento e della vivace cultura caraibica.
Dal massiccio cristallino delle Blue Mountains alla sabbia bianca delle coste di Ocho Rios, un viaggio in questo paese, saprà regalare forti emozioni. Partendo da Kingston, la capitale e principale porto marittimo, situata sulla costa sudorientale dell’isola, proseguendo verso Ocho Rios, alla scoperta dei suoi tradizionali mercatini e delle famose Dunn's River Falls, cascate che scendono per 200 metri lungo gradoni calcarei, arrivando sino alla località turistica di Montego Bay, sulla costa occidentale. Questo luogo, è la scelta perfetta per una vacanza rilassante e divertente, dove è possibile praticare ogni tipo di sport acquatico o rilassarsi sulle bianche spiagge.
Una vacanza sotto il sole della Jamaica, è anche l'occasione giusta per giocare avvincenti partite a golf. Immerso in uno splendido scenario, il Golf Course dell'Half Moon disegnato dal celebre architetto Trent Jones, offre occasioni di gioco uniche, mettendo a disposizione anche una golf academy.
Dati Paese
- Capitale: Kingston 89.057 ab. (2011)
- Popolazione: 2.717.991 (2013)
- Superficie: 10.991 km²
- Densità: 247,29 ab./ km²
- Coordinate: lat. Nord dal 18° al 15°, long. Ovest dal 78° al 76°
- Fuso orario: 6 ore in meno rispetto all'Italia
- Forma di governo: Monarchia Parlamentare
- Valuta: Dollaro Giamaicano (JMD) - Cambio attuale 1 EUR-: JMD: 131 Dollari
- Lingue: inglese
- Religione: : protestanti (63%), atei (21%)
- Corrente: 110 Volt
Documenti necessari all'ingresso nel Paese
- Passaporto: necessario con validità di 6 mesi
Clima
Situazione sanitaria
Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria.
Strutture sanitarie: le strutture sanitarie sono ottime.
Per ulteriori informazioni consultare:
http://www.viaggiaresicuri.it/home.html
Per tutti i clienti Acentro sono inclusi l’assicurazione medico – sanitaria e il rimpatrio.
Viabilità
Patente: italiana
Norme di guida: la guida avviene sul lato sinistro della carreggiata (come in Inghilterra).
Collegamenti
La Giamaica è raggiungibile con voli diretti da Londra (della durata di 8 ore circa), da New York, da Miami e con voli charter diretti dall’Italia.
Trasporto Aereo interno: i voli interni permettono di spostarsi velocemente tra Montego Bay, Kingston, Negril, Ocho Rios e Port Antonio. Gli elicotteri possono essere utilizzati anche per fare escursioni panoramiche o per viaggi individuali.
Trasporto di superficie: i taxi sono un ottimo mezzo di trasporto, oltre all’opportunità di noleggiare automobili e motociclette presso le società locali e internazionali.
Per voli e orari consultare il sito: www.acentro.it
Escursioni
- Kingston: capitale e porto marittimo dell’isola, è situata ai piedi delle Blue Mountains. Contraddistinta dall’architettura coloniale, conserva diversi edifici storici come la Devon House del 1891 e la King’s House, antica dimora del governatore del 1765. Nei dintorni della città si trovano le rovine di Port Royal, caratteristico villaggio di pescatori, un tempo capitale dell’isola. Infine, di notevole interesse è sicuramente il Bob Marley Museum, allestito presso la casa della star giamaicana.
- Port Antonio: a circa 100 km dalla capitale, è il luogo ideale per chi vuole immergersi nella natura e nella tranquillità. Nei dintorni si trovano le spiagge e i luoghi più particolari della Giamaica, tra cui il famoso Blue Lagoon, la Long Bay, baia di 1 km di lunghezza, caratterizzata da sabbia rosa e le Reach Falls.
- Ocho Rios: terza città dell’isola, è immersa tra colline rigogliose, affacciata su Turtle Beach e su una baia circondata dalla barriera corallina. Nelle vicinanze si trovano gli splendidi scenari naturali della Fern Gully, una gola scavata da un fiume e le Dunn’s River Falls, le cascate più famose del paese.
- Montego Bay: situata sulla costa nord-occidentale è una famosa zona turistica oltre ad essere la seconda città della Giamaica per numero di abitanti. Si segnalano la Bellefield Great House, una delle più antiche piantagioni di zucchero e le spiagge di Cornwall Beach, Doctor’s Cave Beach, oltre all’offerta di numerosi tour in barca, tour avventurosi in mezzo alla natura e tour educativi alla scoperta della cultura, della cucina e della storia giamaicana.
- Negril: località turistica in forte espansione, è caratterizzata da mare cristallino e spiagge bianche, tra le tante ricordiamo Long Bay che con i suoi 11 km è la più lunga del paese.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Ambasciata d'Italia competente: Washington
3000 Whitehaven Street, NW
Washington, DC 20008
Tel. 001202 612 4400 - 001 202 612 4411 - 001 202 612 4412
Fax 001202 518.2151/2154
E-mail: stampa.washington@esteri.it