Croazia: vacanze golf tra mare, natura e storia...
A poche ore dall’Italia, la Croazia offre un litorale selvaggio tutto da scoprire e proposte di viaggio adatte a tutti. Affacciata sul Mare Adriatico, è ricca di località attrezzate per trascorrere vacanze piacevoli, scoprendo bellezze nascoste in angoli incantevoli. Dall'Istria alla Dalmazia, la Croazia è caratterizzata da una lunga serie di insenature, baie, scogliere e isole. Da nord a sud si incontrano le isole Brioni, le isole del Golfo del Quarnero come Losinj, Pag, il parco nazionale delle Isole Kornati e le isole dalmate, Hvar, Brac, Vis e Korcula. Un viaggio in questo paradiso è l'occasione per scoprire un luogo ideale per gite ed escursioni attraverso incantevoli bellezze naturali, con dell'ottimo cibo e cordiale ospitalità.
L'Istria è la penisola più grande della Croazia e una delle regioni più turistiche del Paese; si estende su una superficie di 3.400 km² e confina con la Slovenia. Situata al crocevia delle civiltà, é una regione ricca di storia e cultura. Il paesaggio istriano conserva ancora oggi la sua autentica bellezza, infatti, la tutela di questo patrimonio è stata tramandata di generazione in generazione, da Histri, Celti, Romani e Longobardi, sino ai nostri giorni. Il centro amministrativo dell'Istria è Pisino (Pazin), ma le città istriane più note si trovano sulla costa adriatica: Pola (Pula), sede dell'Arena, uno degli anfiteatri più antichi al mondo, Parenzo (Pore?), con i suoi mosaici patrimonio dell'UNESCO, la caratteristica città di Rovigno (Rovinj) e Umago (Umag).
Questa regione è da sempre famosa per la sua natura rigogliosa e la ricchezza artistico-culturale, che ne fanno la meta ideale per vacanze all’insegna del puro relax e del mangiar bene. In Istria, la maggior parte degli hotel offre diversi servizi, con particolare attenzione al benessere fisico; si trovano infatti, piscine, centri fitness e spa dall'ampia proposta. L’Istria è una regione viva e attiva, ricca di iniziative e proposte culturali. Tra eventi mondani e gastronomici, giornate dedicate ai prodotti locali e serate a tema e di degustazione, non sarà di certo una vacanza noiosa. In questa magnifica terra, il mare, l'ospitalità, la natura e la buona cucina si uniscono al golf, creando così una destinazione perfetta per vacanze golfistiche. Tra i tanti campi da golf, il Golf Club Adriatic 18 buche, situato in una posizione perfetta con vista sull’Italia, sulla Slovenia e sull’azzurro dell'Adriatico, risulta esser la scelta vincente.
Dati Paese
- Capitale: Zagabria 792.875 ab. (2011)
- Popolazione: 4.267.558 ab.(2012)
- Superficie: 56.594 km²
- Densità: 75,4 ab./ km²
- Coordinate: lat. Nord dal 47° al 42°, long. Est dal 13° al 19°
- Fuso orario: si applica il medesimo dell'Italia
- Forma di governo: Repubblica Presidenziale
- Valuta: Kuna Croata (HRK) - Cambio attuale: 1 EUR-HRK: 7,6
- Lingue: croato
- Religione: : cattolica (87,8%), ortodossa (4,4%)
- Corrente: 230 Volt, prese di tipo inglese (necessari adattatori)
Documenti necessari all'ingresso nel Paese
- Passaporto/Carta d'identità: è necessario uno dei due documenti
Descrizione geografica
La Croazia –ufficialmente Repubblica di Croazia- è uno stato dell'Europa sud-orientale che confina a nord con la Slovenia e con l'Ungheria, a est con la Serbia e con la Bosnia Erzegovina e a sud con il Montenegro. Si affaccia sul Mare Adriatico per uno sviluppo costiero complessivo di 5.835 km (di cui 1.777 km di continente e 4.058 km di coste delle numerosissime isole). Da un punto di vista geografico, essa ingloba quattro regioni ben distinte: buona parte dell'Istria (appartenente alla regione italiana), buona parte della Dalmazia, la Croazia propriamente detta e la Slavonia.La morfologia varia dalle pianure lungo il confine ungherese alle basse montagne presso le coste adriatiche e sulle isole.
Clima
Situazione sanitaria
Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria.
Strutture sanitarie: la situazione sanitaria è buona.
Per tutti i clienti Acentro sono inclusi l’assicurazione medico – sanitaria e il rimpatrio.
Viabilità
Patente: italiana
Norme di guida: è obbligatorio avere a bordo del veicolo un giubbetto catarifrangente, un triangolo di segnalazione e la cassetta del pronto soccorso. La guida avviene sul lato destro della carreggiata (come in Italia). È proibito guidare dopo aver assunto alcolici in qualsiasi quantità. Se l’esito dell’alcoltest risulta positivo, è prevista la confisca del veicolo, severe multe e il ritiro della patente di guida.
Collegamenti
La Croazia risulta facilmente raggiungibile con auto, treno, nave o aereo. Il principale aeroporto sono quelli di Fiume, Zara, Zagabria e Dubrovnik e Spalato.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Ambasciata d'Italia competente: Zagabria
Meduliceva, 22, 10000 Zagabria
Tel: + 385 1 4846386
Fax: +385 1 4846384
E-mail: amb.zagabria@esteri.it