Egitto: una vacanza alla scoperta dei coralli del Mar Rosso
Bagnato dal Mediterraneo e attraversato dal Fiume Nilo, l'Egitto è un paese che racchiude in sé millenni di storia, opere d'arte e radicate tradizioni. A poca distanza dall'Italia, scoprirete una terra in grado di regalare vacanze da sogno, combinando un viaggio di mare e relax con escursioni nella Valle dei Re o alle Piramidi.
Non sorprende infatti, che il Mar Rosso e la penisola del Sinai, siano ad oggi una delle destinazioni turistiche più richieste e in più rapida espansione al mondo. Questo grazie anche alla costante presenza del sole durante tutto l'anno: le temperature variano da 20°C fino ai 37°C nei mesi estivi; ma anche quando il clima è molto caldo si tratta di un caldo secco, temperato dalla leggera brezza del mare.
Se volete una vacanza di assoluto relax, l'Egitto è il posto ideale, ma lo è anche per quelli che sono alla ricerca di avventure, dove potranno praticare immersioni subacquee o snorkelling, esplorando le limpide acque dai ricchi fondali. Per un numero sempre maggiore di turisti, anche lo sport e l'aria aperta rappresentano un buon motivo per sfuggire alla vita frenetica di tutti i giorni. Qui, oltre ai tradizionali sport acquatici come windsurf, kitesurf e vela, il divertimento è assicurato anche dalle eleganti strutture per il golf e l'arrampicata.
Per i golfisti, organizzare una giornata dedicata al golf e sapere con certezza che splenderà il sole è un piacere irrinunciabile. Per questo l'Egitto si è dotato di impianti d'eccellenza come quelli di Sharm El Sheik, Hurgada e Taba.
Dati Paese
- Capitale: Il Cairo 9.120.350 ab. (2011)
- Popolazione: 83.667.047 ab. (2013)
- Superficie: 1.001.449 km²
- Densità: 83,55 ab/km²
- Coordinate: lat. Nord dal 32° al 22°, long. Est dal 24° al 37°
- Fuso orario: un'ora in più rispetto all'Italia
- Forma di governo: Repubblica Presidenziale
- Valuta: Sterlina Egiziana (EGP) - Cambio attuale: 1 EUR-EGP: 8,77
- Lingue: arabo, francese
- Religione: musulmani
- Corrente: 220 Volt
Documenti necessari all'ingresso nel Paese
- Passaporto: necessario con validità di almeno 6 mesi
Temperature medie
Situazione sanitaria
Vaccinazioni: nessuna vaccinazione obbligatoria per i cittadini italiani.
Strutture sanitarie: gli standard medico-sanitari locali non sempre sono paragonabili a quelli europei, e le strutture private presentano costi elevati per ogni tipo di assistenza, cura o prestazione erogate. Si consiglia di lavare accuratamente gli alimenti (soprattutto frutta e verdura) e di fare particolare attenzione alle condizioni igieniche dei luoghi in cui si consumano i pasti. Si consiglia inoltre di bere solo acqua minerale e bibite in bottiglia senza aggiungere il ghiaccio.
Per maggiori informazioni consultare il sito:
www.viaggiaresicuri.it
Per tutti i clienti Acentro
sono inclusi l’assicurazione medico – sanitaria e il rimpatrio.
Viabilità
Patente: Internazionale (modello convenzione di Ginevra 1949 oppure Vienna 1968).
La guida avviene sul lato destro della carreggiata (come in Italia).
Collegamenti
L’Egitto è raggiungibile dall’Italia con voli diretti da Milano a Il Cairo. Collegamenti interni:
è sconsigliato circolare in automobile. Più efficienti ed economici sono, invece, i trasporti pubblici, gli autobus, i minibus e i taxi.
Per voli e orari consultare il sito: www.acentro.it
Escursioni
- Soma Bay: si trova su una penisola che si protende verso il Mar Rosso. Le attività che possono essere svolte in quest’area sono principalmente golf, windsurf, snorkeling e sub; immergendosi, appare subito favolosa la vista della barriera corallina in contrasto con il colore blu intenso delle profondità. Soma Bay è il punto di partenza perfetto per intraprendere escursioni nei siti storici dell' Egitto.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Ambasciata d'Italia competente: Cairo
15, Shara Abdel Rahman Fahmy - Garden City – Cairo
Tel: 0020-2- 27943194/5
Fax: 0020-2-27940657 - attivo h24
E-mail: ambasciata.cairo@esteri.it