Giocare a golf è un modo per rimanere in buona salute, fare esercizio fisico e divertirsi,  tutto  allo stesso tempo. E non dimentichiamoci la parte migliore del gioco del golf, stare nella natura all’aria fresca e al sole.
Passeggiando per il campo e nel verde otteniamo molti benefici per la salute, un ottimo esercizio per la nostra mente, per il nostro corpo e per la nostra creatività. ” La mente è la nostra più grande arma, il bastone più importante nella sacca da golf, ma anche il tallone di Achille. Ci sono quei momenti in cui ti senti così positivo sulla palla che solo  tu sai che il colpo stai per eseguire sarà un colpo eccezionale. Grande!! Se la tua mente dice che si può fare, allora si può fare.

1. LE ENDORFINE 

Giocare a golf non è solo un bene fisico per il nostro corpo, ma durante una partita di golf il corpo rilascia nel flusso sanguigno anche una sostanza potente, naturale, migliore dei farmaci chiamata endorfine.Le endorfine, scoperte all’interno del corpo solo nel 1975, sono sostanze chimiche prodotte dal sistema nervoso centrale e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante, fungono quindi da “anestetico naturale” con benefici simili alla morfina e ad altre sostanze oppiacee (calma il dolore e dona benessere fisico). Vengono rilasciate dal corpo, ad esempio, durante l’attività sportiva, sesso, bacio, innamoramento, contatto, carezza, quando si mangia cacao, e anche durante le sedute di agopuntura e ago pressione, rilassando e attenuando i dolori.  Per tale motivo sono anche definite l’ “ormone della felicità  in quanto bloccano il dolore (come la morfina) e producono analgesia, danno euforia, felicità e senso di benessere. Fino a quando non è nostra intenzione giocare bene come Tiger Woods, ma ci basta fare una passeggiata all’aria aperta e godere di una partita di golf con gli amici, questo ci aiuta a farci sentire meglio. Se il sole splende – ancora meglio!”

2. L’ESERCIZIO FISICO
Il dibattito su: se i golfisti sono davvero gli atleti si conclude con Tiger Woods. Noi lo abbiamo visto trasformarsi da un ragazzo esile di 70 kg a 21 anni ad un muscoloso di 90 kg a 28 anni. Il Suo programma di formazione sfiderebbe qualsiasi altro atleta professionista. La sua formazione non utilizza quasi nulla di ciò che si trova  in una comune palestra di pesi, lui cerca di eseguire esercizi vari con movimenti e posizioni che imitano lo swing da golf .  Lavora sulla sua posizione, sulla forza della sua impugnatura ed esegue anche molti esercizi per costruire nuova forza. Questo vuol dire che lavora costantemente per rafforzare i muscoli che stabilizzano il corpo ed allo stesso tempo danno elasticità agli stessi.

Per il golfista medio sappiamo che nel golf c’è molto da camminare – giocando a golf una volta alla settimana, si cammina mediamente dai 6 ai 10 km e questo è molto positivo per il cuore ed i polmoni. Qualsiasi attività che ti lascia un po’ a corto di fiato e ti fa sudare leggermente è perfetta per il sistema cardiovascolare. Oltre a questo permette di ridurre il dannoso colesterolo e accelerare il metabolismo, rendendo più facile la perdita di peso. In un una partita di golf un individuo medio di 75 kg, tirando il proprio carrello, brucia circa 300 calorie ogni ora. Se si sceglie di andare in con il golf cart, nella stessa partita di golf, brucerà solo 230 calorie. Il campo pratica porta invece a bruciare circa 200 calorie all’ora.

3. SALUTE PER LA STRUTTURA OSSEA
Esercizi regolari di peso-cuscinetto sono fantastici per le vostre ossa. Blog_Salute&Benessere_Acentro 7Esercizi di sostenimento del proprio peso effettuati due o tre volte alla settimana possono creare , massa muscolare magra, che aiuta a sostenere l’apparato scheletrico. Questo tipo di esercitazione può anche aiutare a prevenire la degenerazione ossea, tra cui l’osteoporosi. Per aumentare il peso di sostenimento durante la vostra partita di  golf, suggeriamo di portare a spalle la vostra sacca. Una grande opzione per liberare lo stress sulle spalle è una sacca da golf con la doppia bretella .

4. RIDUZIONE DELLO STRESS E DEL COLESTEROLO
Il Golf, inoltre, riduce lo stress ed il colesterolo, due cose che tutti hanno bisogno di ridurre. Una singola partita di golf può bruciare fino a un migliaio di calorie, che è un ottimo modo per rimanere in forma e bruciare il grasso in eccesso. Una partita di golf permette al sangue di scorrere più velocemente aumentare la frequenza cardiaca, rendendo il golf un meraviglioso esercizio cardio-vascolare.

Blog_Salute&Benessere_Acentro 6 5. IL POTERE DEL CERVELLO
Una partita di golf aiuta ad aumentare la potenza cerebrale e camminando sul percorso ancora di più. Studi hanno dimostrato che vengono create nuove cellule cerebrali e più ossigeno viene pompato al cervello quando si è attivi con qualsiasi esercizio aerobico. Su questo punto il golf potrebbe contribuire a scongiurare l’Alzheimer. Oltre a buona nutrizione e l’esercizio fisico, stimolazioni mentali del cervello potrebbero aiutare a prevenire l’Alzheimer, stimolando la circolazione sanguigna e migliorando le connessioni neurali. Pensate a quale sforzo mentale è richiesto per tenere il vostro pensiero positivo e fresco dopo aver tirato un brutto colpo.

Il golf impegna costantemente la vostra mente in termini di coordinamento,Blog_Salute&Benessere_Acentro 5 concentrazione, visualizzazione, stima, strategia, preparando e praticando ogni colpo. Anche se si sta giocando a golf da soli, questo sport offre comunque molte opportunità di relazioni sociali che contribuiscono a stimolare i percorsi neuro. Pensare a tutti i pensieri non verbali sociali che si verificano mentre si è in attesa per il proprio turno; così come il ritmo di gioco o la selezione selezione dei bastoni. Non importa se questo sarà la peggior partita di golf, perchè il golf fa bene per la mente ed il corpo!