Ecco come mi alleno fuori dal campo

Ho deciso tanto tempo fa di  trattare il golf non solo come sport ma anche  come professione a tempo pieno.Quando non gioco nei tornei, mi alleno dalle 2 alle 10 ore al giorno. Cerco sempre di migliorare la mia condizione fisica così da poter essere un miglior golfista ed atleta. Fortunatamente mi piace lavorare all’esterno, così l’allenamento non mi sembra una routine. La mia preparazione prevede  stretching,  esercizi di base, cardio e pesi. Il mio allenatore, Keith Kleven, ha progettato un  programma  di allenamento che mantiene sia la parte superiore che  inferiore del corpo in perfetto equilibrio ed aumenta la mia resistenza. I nostri allenamenti sono intensi e richiedono massima attenzione.Ecco uno rapido sguardo alla  mio allenamento tipico:

Blog_Salute&Benessere_Acentro (2)Cardio training :
Il cardio è fondamentale nel  mio programma d’allenamento, incomincio la giornata con una corsa di un’ora od un giro in bici per un paio di ore. Mi godo il tempo dedicato al cardio,  è tranquillo ed è un buon modo per prepararmi per il resto dell’allenamento. Naturalmente il cardio costruisce anche la resistenza e contribuisce a fornire ossigeno ai muscoli, il che mi fa pronto per due – tre ore di pesi.

Allenamento con i pesi:Blog_Salute&Benessere_Acentro (1)
Il mio programma di allenamento con i pesi è stato progettata per l’equilibrio, il controllo e la resistenza. Utilizzo i pesi  per migliorare tutto il mio corpo perché il golf richiede simmetria sia nella parte superiore che inferiore. Cerco inoltre di sviluppare in modo eguale sai la parte destra che sinistra del corpo , poiché mi aiuta a colpire meglio la palla . L’idea è di costruire la forza necessaria per impattare  la palla piuttosto che sviluppare il muscolo in volume. Io sollevo pesi molto leggeri ad alta velocità con serie che vanno dalle 25 alle 50 volte, proprio perché ricerco la forza muscolare e la resistenza piuttosto che la massa, mentre i culturisti sollevano pesi pesanti con serie da 12 perché vogliono sviluppare la massa.

Come detto prima il mio programma di allenamento è sviluppato su tutti i muscoli del corpo, ma ci sono alcune aree che necessitano maggiore attenzione . Il golfista è sempre proteso in avanti , perciò è importante rinforzare la schiena e le spalle per avere una buona postura. Le gambe sono la base per ogni swing e pertanto il mio obiettivo è creare una forte e solida base. Per far si che il tutto non sia noioso , uso un mix di pesi oltre ad specifici esercizi di resistenza  isometrici. Se mantenete  i muscoli allenati,  li fate lavorare meglio. Qualsiasi cosa faccia, sto molto attento a non stressare i muscoli. Spingo sempre l’allenamento fino al cedimento muscolare ma mai fino al  dolore.

Blog_Salute&Benessere_Acentro (3)Grandi muscoli e flessibilità  :
Anche la creazione della flessibilità muscolare è una componente fondamentale  del mio allenamento. Il mio trainer usa diversi sistemi per farmi mantenere la flessibilità muscolare di cui ho bisogno per avere uno swing potente. Incomincio sempre con circa 40 minuti di stretching prima di qualsiasi sessione di lavoro, dopodiché comincio a lavorare sui muscoli  e sulle articolazioni, dalla spina dorsale alle dita dei piedi, per creare equilibrio e libertà nel movimento. Per il golfista la forza della i base è importante tanto quanto la flessibilità. I grandi muscoli (gambe, schiena )aiutano e controllano il movimento permettendo il trasferimento dell’energia dal centro del corpo verso gli arti aiutandoti  quando si colpisce bene la palla . tutti questi esercizi di forza e flessibilità mi permettono di avere una postura corretta e simmetrica  sulla palla. I miei allenamenti sono lunghi ed intensi ma ascolto il mio corpo per evitare infortuni. So quando posso spingere e quando mi devo arrestare. No posso permettermi infortuni e pertanto mi alleno in modo duro ma intelligente. Un allenamento a tutto tondo con tanti esercizi mi permette una forma fisica ottimale con minore probabilità di infortuni.