1) Coraggio
La paura nel golf è semplicemente determinata dalle conseguenze. Niente di più, niente di meno. Quando temete di mandare la palla in acqua, non siete nello spirito giusto per eseguire il colpo, state considerando l’aspetto negativo delle conseguenze se il colpo finisse in acqua.
a.)Il vostro subconscio mentale non capisce “No” o “Non fare”. Insomma, se voi pensate “non deve andare in acqua” il vostro subconscio capisce solo “deve andare in acqua”. Quando l’Elite del golf gioca, il suo focus mentale è concentrato solo dove vuole far arrivare la palla, non dove non vuole. Spesso non guarda neanche gli altri ostacoli, è concentrata solo su dove la palla deve andare, non su dove non dovrebbe andare.
b.)Preoccuparsi delle conseguenze è come pagare solo gli interessi su un prestito. Non c’è controllo sul risultato del colpo. Può esserci un cattivo rimbalzo, una raffica di vento o qualsiasi altro elemento esterno può influenzare il volo della palla senza sapere dove andrà a finire. Nel golf bisogna saper accettare il bello ed il brutto ed imparare che non è un gioco perfetto. Un giocatore di golf senza paura non è un giocatore sconsiderato; è semplicemente uno che non si preoccupa delle cose fuori dal suo controllo. Egli è concentrato nel momento in cui colpisce la palla su dove vuole che essa vada.
2) Fiducia
La fiducia è l’antitesi della paura. Non possono coesistere. Se siete fiduciosi delle vostre capacità, non avrete paura di far arrivare la palla dove volete farla arrivare. La fiducia è semplicemente la certezza che la palla raggiungerà il bersaglio.
3) Focus
Il Focus nel golf è fondamentale per eseguire il colpo secondo le vostre abilità. La mente lavora meglio quando il giocatore riduce il più possibile il punto di arrivo della palla. Per esempio, i grandi campioni sul putter focalizzano solo un piccolo filo d’erba vicino alla buca dove vogliono che la palla vada. Questo è il loro focal point. Se il putt è colpito bene, spesso questo raggiungerà esattamente il bersaglio. Tuttavia, riducendo il focus su un punto molto piccolo, la buca diventa molto grande.
Se cercate di puttare immaginando una buca grande, potreste mancare il grande bersaglio, ma se vi concentrate sul filo d’erba e lo mancate avete ancora molte chance di prendere il target più grande, la buca. Molte volte le persone si bloccano e diventano tese quando si cerca di focalizzare la loro attenzione su un punto così specifico e dicono che non possono farlo. Poi semplicemente tengo il mio dito davanti alla loro faccia e dico: “Focalizzati sul mio dito”. Immediatamente, si rendono conto che stanno cercando di concentrarsi troppo fortemente e devono semplicemente permettere alla mente di avere il bersaglio nel campo visivo e regolarsi su di esso.
4) Trust
Confidate nel vostro swing e nella vostra capacità, è uno dei principi più importanti nel golf. Senza fiducia, non può esserci sicurezza e la paura è la prima cosa che sostituisce la fiducia. Fiducia è credere nella vostra capacità di effettuare il colpo. Confidare in se stessi richiede di allontanare gli ultimi pensieri negativi degli swing che hanno prodotto scarsi risultati e credere in se stessi ora, in questo momento. Se avete mai fatto un buon tiro siete in grado di farlo mille volte ancora. La fiducia è qualcosa che nel golf deve essere costruita e coltivata attraverso la pratica fisica e mentale.
5) Atteggiamento positivo
Il vostro atteggiamento quel giorno sarà più determinante per la vostra esperienza di ogni altro singolo fattore. L’atteggiamento è come la vostra sacca da golf, che tiene insieme tutto. Potreste portare tutti i vostri bastoni e palline in mano senza di essa, ma è molto più facile usare la sacca. Il vostro atteggiamento è un filtro che può consentire sia il bene sia il male.
Un atteggiamento positivo guarda un brutto colpo e dice che è stata un’anomalia. Un atteggiamento negativo vede un brutto colpo e dice che “io sono un giocatore di golf terribile”, “non riesco mai a giocare bene questa buca” e “non gioco mai bene questo colpo”. Un atteggiamento positivo vi permetterà di godervi il gioco e divertirvi ancora.
Un atteggiamento positivo crea stabilità emotiva. Il golf è uno dei pochi sport in cui un atleta instabile può passare dalla pura gioia allo scoraggiamento totale in un solo swing. Un golfista che vive il momento con un atteggiamento positivo prende i grandi colpi come i cattivi, sapendo che chiunque effettua colpi terribili e ottimi ogni giorno. Il professionista del PGA Tour prenderà solo 12 o 13 greens per giro in media e di questi il 7% in media fuori dall’obiettivo.
Su un tiro di 160 metri con un ferro 5, questo significa che in media il migliore del mondo sarà distante 14 yards dal pin, o 42 piedi lontano di fronte ad un lungo putt. Così la prossima volta che tirate dai 200 yards e mancate il green, ricordate che anche il migliore sarà fuori di 14 yards. In altre parole, siate tolleranti con voi stessi.
6) Presente
Un golfista deve rimanere nel momento presente tutto il tempo. Non deve mai andare avanti a se stesso, sommando il suo punteggio o pensando al tiro successivo. Quante volte avete visto un golfista calcolare il suo punteggio dopo 9 buche e dire bene, ho tirato 39 colpi e se vado avanti così ne tiro 78?
Il punteggio che avete ottenuto in precedenza non ha assolutamente nulla a che fare con quello che potrete o farete successivamente. Rimanere nel momento preserva il golfista dal temere le conseguenze di questo colpo o del successivo o dal ricordare l’ultima volta che ha fatto un doppio bogey su quella buca. Si preoccupa solo di quello che controlla in quel preciso istante, liberando la sua mente da dubbi e paure.
7) Relax
Essere teso è il modo perfetto per rovinare un grande swing. La tensione nei muscoli rimuove la loro coordinazione, elasticità e flessibilità; tutto ciò di cui lo swing di golf necessita fortemente. La tensione nella maggior parte dei casi è causata da paura, dubbio, scarsa meccanica e tutto quanto sopra. Ma il più grande problema della tensione è che viene controllata dalla mente cosciente, il che condiziona negativamente un giocatore di golf. I vostri muscoli possono mandare un migliaio di segnali elettrici al secondo al cervello come feed back. Purtroppo, la vostra mente cosciente non può rispondere abbastanza velocemente da gestirli tutti, così il vostro subconscio reagisce al vostro posto. Se la mente cosciente fosse incaricata di controllare tutti gli aspetti del vostro corpo, sareste tipi davvero impegnati, controllando il vostro battito cardiaco, i riflessi, il respiro. Non vi rimarrebbe molto tempo per qualcos’altro.
Ma il vostro subconscio è incredibilmente in grado di gestire le esigenze di cose come movimenti atletici complicati, quali uno swing di golf sembra essere. In media lo swing di golf si completa in meno di 2 secondi. In questo tempo, quanti pensieri su cosa fare credete di aver davvero elaborato e comunicato al vostro corpo?
Che ne dite di questi pensieri: mettete il bastone indietro basso e lento, spostate il vostro peso sul piede posteriore, impostate prima i polsi, puntate in alto e in basso la linea di tiro, il bastone forma un angolo di 90 gradi con l’avambraccio come le lancette dell’orologio alle ore 9.00, ecc., ecc., ecc… e siamo solo a metà strada. Questo è semplicemente un compito impossibile da chiedere alla vostra mente e al vostro corpo, non siete programmati in questo modo, nessuno lo è. Far oscillare il bastone non riguarda come mettere la mazza e il corpo in certe posizioni.
8) Visualizza gli obiettivi e il tiro
Uno dei più importanti processi in un colpo di golf è visualizzare il tiro. Per molti, questo sembra difficile o non credono che sia necessario, ma lo è. Tiger Wood e Jack Nicklaus visualizzano i loro colpi, siete così migliori di loro che a voi non serve?
La visualizzazione è come programmare un computer per eseguire un compito. In questo caso, il computer è il vostro subconscio e il linguaggio più efficiente di programmazione per questo computer è l’immaginazione.
Molte persone dicono che la ragione per cui i professionisti sanno visualizzare i loro colpi risiede nel fatto che possiedono un così grande controllo fisico sulla pallina. Ma la verità è che il motivo per cui hanno un così grande controllo fisico sta nel fatto che loro visualizzano il colpo. Se non avete un’immagine di cosa volete che la pallina faccia, cosa vi aspettate che faccia la pallina? È la stessa cosa che rimanere bloccati in mezzo all’Oceano Atlantico senza mappa e senza bussola e iniziare a remare. Voi vorreste finire alle Bahamas ma magari state remando verso l’Antartide.
Dovete sapere dove volete andare e il percorso per arrivarci. Nel golf, il dove è l’obiettivo e il percorso è il volo della pallina o il “come” mandarla là. Voi sapete dove volete che finisca e ci sono molti modi per arrivarci. Dovete considerare la via migliore per voi per raggiungere l’obiettivo in base alle vostre abilità e alle condizioni. Se stessimo remando verso le Bahamas e ci fosse un uragano sul nostro percorso, probabilmente non vorremmo remare in quella direzione. Sul campo da golf, potrebbe essere meglio lasciare il driver nella sacca e colpire con un ferro lungo dal tee. Potrei dirvi come molte volte ho colpito con un lungo o anche con metà ferro dal tee e fatto birdie mentre guardavo un mio avversario estrarre un driver e colpire in bunker, perdendo il green e facendo bogey. Il viaggio è importante tanto quanto la destinazione.
Visualizzare gli obiettivi ci dà la direzione, ci motiva e crea un’unità interna che dà lo slancio per raggiungerli. Un obiettivo è come le Bahamas, stiamo provando a raggiungere la destinazione e dobbiamo visualizzare quella destinazione. Visualizzare cosa potrebbe essere quando rompete 80 o 70 per la prima volta. Qualunque siano i vostri obiettivi devono essere qualcosa che vi spinga ad avere successo.
9) Affermazioni
Parlare positivamente di sè è un metodo per creare la vostra realtà personale. È la propensione a credere in sé che ci fa vedere tutto con soddisfazione nella vita e sul campo. Dite a voi stessi che siete putter terribili o che non iniziate mai bene questo tee e in poco tempo diverrà realtà. Se realizzate che avete il potere di creare questa realtà attraverso i pensieri negativi, allora dovreste facilmente vedere che avete lo stesso potere attraverso i pensieri positivi. Il modo per attuare ciò è attraverso l’autoaffermazione. Dite a voi stessi che siete grande putter e che siete ottimi tiratori. Queste affermazioni hanno lo stesso potere di quelle negative e sono la chiave per una buona partita di golf.
10) Mental Workouts – Esercizio mentale
È facile vedere che un atleta, per eccellere in qualsiasi sport, deve continuamente allenare il corpo fisico e plasmarlo nel tempo per compiere il suo apice. Posso assicurarvi che nessun campione velocista olimpico è uscito dal grembo materno costituito così. Il vostro corpo possiede un’incredibile capacità di adattarsi e cambiare attraverso l’applicazione di stimoli costanti. Non si può lavorare un giorno e aspettarsi di sembrare un body builder. Non potete aspettarvi di leggere un libro in un giorno ed essere esperti. Allo stesso modo non potete pretendere di passare attraverso un workshop mentale o una pratica utilizzando questi strumenti mentali una volta e pensare di esserne esperti. Ciò richiede tempo e un lavoro costante proprio come ogni altra passione. Dovete essere così disciplinati con il vostro allenamento mentale come lo sareste nell’allenamento fisico per qualsiasi sport.