Club Fitting
Come si fa il fitting?Qual’è il processo del fitting ? Il processo richiede circa un’ora e solitamente è fatto da un professionista di golf che è stato preparato dalle case produttrici dei bastoni. Il Pro ha differenti bastoni con differenti “lie”, shaft e teste di ferri da provare. Nel campo pratica , ti saranno dati dei bastoni sui quali verrà apposta un nastro speciale sulla suola. A quel punto tirando da una superficie di fibra di vetro produrrà dei segni sul nastro indicando il punto di impatto. Il fitter controllando il nastro misurerà il lie corretto all’impatto. Utilizzando questo processo con differenti ferri, verrà determinato il miglior lie da utilizzare.
Cos’è l’angolo del lie? L’angolo del lie è l’angolo tra lo shaft del bastone ed il fondo della testa del bastone. Come si può vedere dal diagramma sotto riportato il lie determina la direzione della palla. Se all’impatto la punta del bastone è alzata rispetto al terreno (angolo lie troppo upright ) la palla andrà a sinistra. Se il tacco del bastone al momento dell’impatto è alzato rispetto al terreno (lie anglo troppo flat), la palla andrà a destra. Di conseguenza, se le tue palle andranno continuamente a destra, il tuo cervello ti dirà stai facendo qualcosa perchè ciò accada. Come risultato, sarai spaventato degli ostacoli e ovviamente il lato destro ti metterà in tensione. In alternativa potreste compensare cercando di fare arrivare dritta la faccia del bastone incrementando la rotazione delle braccia.
Quando avete una set di ferri dove il lie è stato settato perchè arrivi dritto al contatto con la palla, la tranquillità e la confidenza di colpire la palla dritta aumenterà dandovi maggior fiducia ad ogni colpo. Il vostro bastone lavorerà per voi e non contro di voi.
Chi deve acquistare bastoni su misura ?
Se stai giocando fino ad adesso con un lie non corretto per il tuo swing, non hai bisogno di acquistare un completo set di ferri. Qualsiasi buon costruttore di ferri o riparatore, può piegare il bastone con l’angolo voluto.E’ un modo corretto per cancellare dubbi mentali e stabilire confidenza con i propri bastoni e nel proprio swing.Tutti golfisti a qualsiasi livello di gioco possono beneficiare di una sessione di fitting che solitamente include qualche consiglio di golf. Probabilmente golfisti con hcp più bassi posso beneficiare maggiormente di ferri creati su misura rispetto ad un principiante, ma bisogna essere convinti che lo nel tuo swing c’è uno degli aspetti fondamentali del tuo gioco, l’aspetto mentale. E’ come usare un paio di occhiali che non sono adatti alla prescrizione dell’oculista, continuamente dovreste compensare muovendo gli oggetti perchè questi vengano visti in modo chiaro.
Phil Mickelson ed altri giocatori del Tour hanno portato il club fitting ad un nuovo livello molto più alto. A causa della maggior distanza aggiunta al percorso di Augusta durante il Master, Phil ha deciso di inserire due driver nella sua sacca e lasciare un send wedge nel bagagliaio della sua macchina. Giocò con i suoi due driver al BellSouth ad Atlanta per vedere se la sua strategia era corretta e potesse funzionare anche al Master la settimana dopo. Ovviamente era corretta visto che vinse con 13 colpi di distacco. Il suo Callaway Big. Bertha era stato preparato perchè lui potesse tirare palle con il Fade (da destra a sinistra per un mancino), il secondo drive Callaway Fusion allungando lo shaft di un inch (2.5 cm), appesantendolo gli permetteva di fare girare la palla da sinistra a destra ( draw per un mancino ).
Phil sembrava rilassato e tranquillo durante le gare vincendo entrambi i tornei con la sua nuova strategia dei due driver.Al termine del torneo dichiarò : Ho deciso che c’erano troppi colpi dal Tee (al Master)dove necessitavo di distanze differenti e questi due driver fanno distanze totalmente differenti. In tutte le buche da destra a sinistra non avevo necessità di distanza mentre in tutte le buche da sinistra a destra dovevo tirarla molto lunga. Dei miei due driver uno la tira molto lunga con il Draw e con l’altro riesco a giocare più facilmente il Fade che mi permette di essere più preciso nel gioco.. E’ fantastico, perchè posso giocare con tranquillità ed avere la metà dei problemi .
Mike Weir non gli piaceva la faccia del suo bastone 10.5 di loft e così lo fece modificare perchè sembrasse allo sguardo un drive 9 di loft. Rich Been vinse il PG Championship del 2002 con un legno 7 portato a 17 gradi di loft, perchè gli piaceva il look e la misura e come fosse settato dritto Vijay Sing, modificò il suo legno 9 Big Bertha as un legno 7 e con una lunghezza da legno 5 coì da poterlo tirare intorno alle 240 yards. Credete nei vostri bastoni e nel vostro swing come un pro. Modifica i tuoi bastoni in funzione delle tue caratteristiche e del tuo swing, così da non avere dubbi sulle tue abilità. Questa è sicuramente una delle chiavi mentali che puoi avere. Credi nella tua attrezzatura così da credere nel tuo swing.
If you expect the best, you will be the best. Learn to use one of the most powerful laws in this world; change your mental habits to belief instead of disbelief. Learn to expect, not to doubt. In so doing, you bring everything into the realm of possibility.