I colpi dal bunker spesso spaventano i giocatori amateur, ma non dovrebbero. Una volta ho avuto degli ottimi consigli da un giocatore del Tour, uno dei migliori giocatori dalla sabbia al mondo, e riuscendo ad appliccarli nel mio gioco, mi hanno permesso non solo di uscire in modo più facile, ma di mettere molto facilmente la palla vicina alla bandiera.
Ecco alcuni consigli che bisogna sempre ricordarsi per uscire dal bunker:
1) peso avanti nel tuo stance : siete convinti che sia già sufficientemente avanti? Luke Donald dice, il peso avanti nel bunker non è mai troppo.
2.) Tieni la faccia aperta durante lo swing: alcuni insegnanti suggeriscono di visualizzare una tazza d’acqua sulla faccia del bastone e durante la rotazione dello swing non devi versarne neanche una goccia sia avanti che indietro. E’ necessario simulare questo movimento e praticare per trovare la rotazione ottimale che vi permetterà di avere la faccia sempre rivolta verso l’alto e di uscire facilmente dall’ostacolo. Se la faccia si dovesse chiudere, la tazza rovescerebbe tutta l’acqua nella sabbia
3) Non devi colpire la palla, devi colpire la sabbia sotto la palla: Non cercate di colpire la palla. Dai bunker intorno al green devi sempre pensare che la faccia deve passare sotto la palla, e pertanto la faccia del bastone dovrà entrare qualche centimetro prima della palla e scavare sotto la palla. Minore è lo strato di sabbia che rimane fra la faccia e la palla e maggiore sarà il back spin che riuscirete ad imprimere alla palla a contatto con il green.
Ho visto tanti giocatori che hanno rovinato i loro scores a causa di due colpi che sono finiti nei bunker del green. Non doveva finire così. Un po di pratica utilizzando questi consigli vi aiuterà ad essere più a vostro agio e tranquilli con questi semplici colpi.