Racket Science

Se avete difficoltà con slice e con il pull, provate questo esercizio

Quando è stata l’ultima volta che avete colpito una pallina da tennis con una racchetta? Che si tratti di un pò di tempo fa o se invece rappresenta una routine, sono pronto a scommettere che certi movimenti che fate senza neanche pensarci possono aiutarvi tremendamente nel golf. Scommetto che istintivamente cercate di mandare la pallina oltre la rete colpendola con il gomito rivolto verso il basso quando la racchetta impatta la pallina. Ora, se questo è difficile da visualizzare, andate avanti e prendete un tubo di palline da tennis e una racchetta, poi colpite un paio di palline lontane da voi, in modo da mandarle oltre la rete. Cercate di colpire la palla in maniera che superi la rete a malapena. Non dovete fare un lob.

Blog_Consigli_Golf_Acentro

Io, quando eseguo un diritto nel tennis correttamente, non colpisco la pallina con il gomito destro fuori o lontano dal mio corpo. Semmai, il mio gomito è puntato verso il basso ed è vicino al mio fianco, e il corpo ruota per dare più potenza e controllo durante tutto il colpo. Guardate le foto per capire cosa intendo.

Come può questo movimento di diritto nel tennis esservi utile nel golf?
Bene, la stragrande maggioranza dei golfisti effettua lo slice a destra, perdendo distanza e precisione. Senza avere la conoscenza degli adattamenti necessari a correggere il colpo, il tentativo più comune di un golfista per compensare lo slice è quello di portare mani, braccia e gomiti ben lontano dal proprio corpo durante il downswing e portare la traiettoria del ferro nello lo swing troppo a sinistra durante il followthrough. Questo è comunemente indicato come over the top move. Tutto ciò produce slice ancora più grandi a destra e grandi pull verso sinistra, a seconda della direzione dove è puntata la faccia del bastone.

Ora torniamo al nostro diritto nel tennis. Per passare questa sensazione nel vostro swing, come un’esercitazione, prendete il ferro con la mano destra (destrorsi) e tenetelo un po’ al di sopra del terreno. Immaginate che una palla stia arrivando a voi, e fate un dritto! Lasciate che i vostri istinti prendano il sopravvento. Effettuate diversi swing come questo fino a quando sentirete realmente il colpo del diritto.
Inizierete a notare che state tenendo il gomito destro vicino al vostro fianco e indirizzato verso il basso durante il downswing e all’impatto. Ricordate, i buoni giocatori di tennis colpiscono la pallina con tutto il loro corpo, non solo con le braccia, e lo fanno ruotando durante tutto il colpo. Fate lo stesso nel vostro swing, e lasciate che i vostri istinti prendano il sopravvento. Se siete in difficoltà con grandi slice e pull verso sinistra, provate questo esercizio la prossima volta che vi allenate, e pensate che ogni palla che colpite è come se se stesse facendo un diritto nel tennis. Questo toglierà dalla vostra mente lo swing e, si spera, vi aiuterà ad eseguire colpi migliori con meccanismi migliorati.

Boyd Summerhays, PGA, è un ex giocatore PGA Tour e il direttore della Instruction of the McDowell Mountain Learning Center presso l’McDowell Mountain Golf Club di Scottsdale, in Arizona. Per contattare Boyd o per ulteriori informazioni, visitare il sito www.summerhaysgolf.com