Sicuramente uno dei principali pensieri del golfista è quello di cercare di tirare la palla sempre più lunga. E’ per questo che le case produttrici di bastoni continuano ad investire in ricerca e tecnologia per migliorare i prodotti ma sopratutto investono in pubblicità e comunicazione per incidere sull’aspetto mentale/psicologico del golfista pubblicando test di lunghezza e prestazioni dei nuovi bastoni. E’ tutto vero in questi ultimi 25 anni abbiamo assistito ad una rivoluzione dei materiali e delle loro dinamiche di tiro sia dei bastoni che delle palline.

Dobbiamo anche dire che il massimo beneficio lo si ha quando uno swing viene eseguito in modo corretto, riuscire ad incrementare la velocità della testa del bastone all’impatto è sicuramente l’elemento che vi permetterà di incrementare la distanza a prescindere dalla marca del bastone che andrete ad utilizzare.

Onde evitare che i bastoni da golf diventassero troppo potenti la USGA e R&A hanno imposto dei limiti al COR (Coefficent of Restitution) ed al volume della testa del bastone, ma di questo andremo a parlare in un altro articolo: https://www.thoughtco.com/what-is-cor-1563310. Tutte le case produttrici hanno chiaramente raggiunto i limiti e pertanto hanno limitato la capacità di spinta della faccia del bastone concentrandosi sul volo della palla con combinazione di spostamento dei pesi e possibilità di modifica dei loft a seconda delle condizioni del campo.

Nessun bastone da golf vi permetterà di tirare più lungo rispetto ad un altro se la velocità della testa del bastone all’impatto è la medesima.

Il nostro consiglio è quello di concentrarsi sullo swing, se solo venisse investito un decimo di quello che viene investito nella nuova attrezzatura in lezioni e palle di pratica vedreste subito grandi miglioramenti. Se volete una prova empirica di quanto viene dichiarato è molto facile, la prima volta che andate in campo pratica fate provare il vostro bastone che secondo voi non va bene ad un giocatore con almeno 3 di hcp e vi accorgerete che miracolosamente quel bastone comincerà a volare lungo e dritto come non lo avete mai visto  fare.

Ritornando al nostro titolo iniziale, ecco alcuni suggerimenti da provare in campo pratica per tirare il Driver più lungo e se riuscirete a metterli in pratica siamo sicuri che avrete grandissime soddisfazioni.

  • Prendi una posizione leggermente più larga rispetto alla solita per avere una base maggiormente stabile e per favorire un po’ di resistenza nel caricamento.

  • Tieni la spalla destra leggermente più bassa.

  • Nell’address metti circa il 60% del tuo peso nel tuo lato destro.

  • Posiziona  la palla leggermente in avanti (proprio in corrispondenza dell’alluce) e lasciate  il tee leggermente più alto.

  • Effettua una grande rotazione delle spalle nel caricamento (backswing), assicurandoti che la spalla sinistra superi la rotula destra.

  • Assicurati che ci sia abbastanza resistenza nei fianchi e nelle gambe. Non fare piegare o stendere troppo le ginocchia quando giri.

  • All’apice del backswing,   trasferisci  il peso del corpo concentrandoti sulla fibbia della cintura. Senti come se stessi ruotando attorno alla fibbia della cintura, come una ruota, girandoti  il  più rapidamente possibile verso l’obiettivo. Questa è una sensazione molto diversa rispetto ad iniziare il downswing con mani e braccia.

  • Mantieni un buon ritmo e tempo durante lo swing. Qualsiasi perdita di equilibrio molto probabilmente si tradurrà in un pessimo colpo, che annullerà qualsiasi altra cosa tu abbia fatto.

 

Offerte speciali per i campi più belli del mondo