Consigli di Golf – il Passaggio dal Backswing al Downswing

La fase probabilmente più cruciale di uno swing è costituita dal cambiamento di direzione ovvero dal momento in cui il bastone ed il corpo tornano verso il bersaglio.
Il backswing ed il successivo downswing devono assolutamente essere uniti da un solo movimento fluido e dinamico; capita cosi spesso di vedere giocatori di golf che fanno un backswing morbido ma effettuano poi un colpo più che modesto perché riportano “a strattoni” il bastone sulla palla mentre il passaggio tra un backswing e un downswing deve avvenire in modo sciolto e mai affrettato.
Per una frazione di secondo il corpo si muoverà simultaneamente in due direzioni: mentre il tronco completa la sua torsione, la parte inferiore del corpo inizia già a muoversi nella direzione del bersaglio.
Il passaggio morbido dal backswing al downswing dipende dall’azione prodotta dalla parte inferiore del corpo ed in modo specifico dalle   gambe che rappresentano gli stabilizzatori dello swing atletico in quanto forniscono il bilanciamento necessario e sostengono il tronco durante la sua torsione. Mentre il tronco sta per completare il movimento all’indietro, il passaggio in avanti viene favorito dallo spostamento in leggera diagonale del ginocchio sinistro nella direzione della punta del piede sinistro.
Ecco una sequenza  perfetta di quanto descritto, eseguita da Rory McIlroy

Blog_Consigli_Golf_1Acentro

Nel contempo il ginocchio destro mantiene la sua posizione. Ricordate che le ginocchia non devono mutare la loro posizione ed anche il ginocchio sinistro non deve spostarsi dalla sua posizione originale. La distanza che separa le ginocchia dà alle gambe la sensazione di essere “accucciati” o seduti sulle gambe stesse .
Per consentire che questo cambiamento di direzione sia effettivamente dinamico, la rotazione in senso orario dal fianco destro e dalle natiche iniziata nel backswing deve proseguire finché il ginocchio sinistro non si sposta in avanti e si separa ulteriormente da quello destro.Nello stesso momento inoltre il peso si mantiene prevalentemente sulla gamba destra, il tallone destro appoggia interamente a terra e il tronco raggiunge la fase massima di torsione mentre i muscoli più larghi della schiena sono completamente tesi. Tutto ciò non solo aumenta la misura della torsione, ma ha un effetto sul vostro controllo del bastone quando questo cambia la propria direzione, vale a dire  determina il piano che il bastone seguirà nel suo tragitto di ritorno verso la palla. Questa azione, che è parte integrata di ogni swing, necessita di molta pratica se si vuole acquisire la sensibilità che richiede.