Il Club Fitting è un processo che riteniamo sia fondamentale per tutti i golfisti, di tutti i livelli…
SI, anche di chi ha appena iniziato a cimentarsi con ferri,  legni e palline da golf. Non solo per i professionisti o per chi ha già un livello di eccellenza. Infatti tutti trovano grossi miglioramenti nel giocare con attrezzatura idonea non solo al proprio swing, ma anche e soprattutto alle proprie caratteristiche fisiche. Un professionista è già bravo di suo, potrebbe tirare abbastanza bene la palla con qualunque bastone, ma proprio perchè compete nell’eccellenza deve cercare di migliorarsi anche nei “dettagli” e quindi il Club Fitting è di vitale importanza. Un dilettante che ha appena iniziato non è ancora molto capace. Perchè allora non sfruttare la possibilità di giocare con bastoni che lo possano aiutare? Proprio perchè non è ancora a livello di un professionista dovrebbe cercare di fare di tutto per imparare e fare un swing corretto e per fare uno swing corretto è vitale avere un’attrezzatura adeguata alle proprie caratteristiche fisiche, all’età, alla capacità di generare velocità ecc…

Blog_Consigli_Golf_Acentro

L’obiettivo è di analizzare individualmente il gioco, le caratteristiche fisiche e le richieste di ogni giocatore per selezionare e costruire l’attrezzatura “su misura” per massimizzare le sue performance e divertimento nel gioco. Il clubfitting sta sempre più diventando un argomento importante per tutti i produttori, che si rendono conto che il prodotto sullo scaffale  non è adatto alla totalità dei giocatori. Il migliore approccio al clubfitting è innanzitutto quello di non essere strettamente vincolati ad un singolo marchio, ma di potere consigliare in modo imparziale la migliore soluzione, che può anche essere quella di mantenere gli attrezzi già utilizzati, senza pressione sull’acquisto di nuovi bastoni.   Ogni swing è unico, e di conseguenza devono esserlo i bastoni. Attrezzi non ottimizzati possono costare sia in distanza sia in accuratezza, togliendoci gioia e soddisfazione dal gioco. La consultazione di un clubfitter, che grazie alla sua esperienza e a strumenti specifici di analisi dello swing, confermerà quello che I giocatori professionisti sanno da tempo. Oggi fare una sessione di Club Fitting è molto semplice, ci sono alcuni centri specializzati che offrono questo servizio.

Blog_Consigli_Golf_Acentro1

Il centro più all’avanguardia è il “Nuovo Fitting Center al Golf Le Rovedine in collaborazione con Intergolf “, un nuovo centro di club-fitting permanente altamente specializzato e tecnologicamente avanzato grazie all’utilizzo del “Trackman“.  Questa macchina, appena approdata nel panorama golfistico italiano ma già da tempo utilizzata negli Stati Uniti sia a livello professionistico e non, riesce a fare una “radiografia” istantanea dei parametri del volo della palla di ogni singolo tiro del giocatore, misurando traiettoria, distanza, velocità di lancio, spin verticale ed orizzontale. Da tutti questi parametri il sistema può calcolare i punti di dispersione dell’energia e quindi consigliare l’utilizzo del bastone con determinato loft e lie, nonché shaft, per massimizzare la distanza di ogni singolo colpo.

Pensate che in pratica tutti i professionisti del Tour americano lavorano costantemente con questa tecnologia e non è stato infrequente riscontrare incrementi nella distanza col driver di oltre il 15%.  Inoltre le più grandi case golfistiche come Mizuno, Ping e Titleist utilizzano questa macchina proprio per costruire il loro bastoni rendendoli ancora più performanti.  La macchina è dotata di una tecnologia che sfrutta un radar in grado di seguire il volo della palla fino all’atterraggio. Le informazioni rilevate da questa speciale macchina vengono elaborate dal sistema e proiettate in varie modalità grafiche sullo schermo del computer fornendo una serie di parametri su qual’è il volo della palla. Per la precisione è in grado di misurare esattamente la velocità di lancio della palla, il backspin, il sidespin, l’angolo di lancio verticale e quello laterale.  Il sistema salva automaticamente i parametri di ogni tiro creando una vera e propria cronologia di tutti i colpi effettuati durante una sessione di prova di club fitting o di allenamento.

Blog_Consigli_Golf_Acentro2Dal mese di Marzo questa tecnologia sarà disponibile presso il Golf Club Le Rovedine a Milano, la Golf Academy più all’avanguardia non solo in Italia ma in Europa. Il Golf Le Rovedine ha da poco ricevuto il premio come miglior circolo per lo sviluppo del gioco del golf. con il suo campo pratica all’avanguardia nel panorama europeo, tutte le nuove apparecchiature vengono utilizzate e testate dagli stessi produttori presso il centro fitting. Questi strumenti vengono poi regolarmente utilizzati nel Tour Europeo per il controllo dello swing dei migliori giocatori .

La cosa bella che una sessione di Fitting ha costi molto contenuti ( solo 50€ ), ed il giorno che si decidesse di acquistare l’attrezzatura consigliata il costo verrà totalmente dedotto. Da un’indagine statistica il giocatore che utilizza  ferri adatti alle proprie caratteristiche può arrivare a risparmiare anche 4 colpi di hcp rispetto al suo standard .

Buon Fitting a tutti.