Le proprie condizioni – mentali, fisiche e psicologiche – influiscono notevolmente sul rendimento durante una gara di golf.

Molti giocatori iniziano la loro preparazione fisica e mentale 1 o 2 mesi prima del match, ma nel nostro caso suggeriamo una scaletta contenente dei piccoli esercizi da eseguire appena prima dell’inizio della gara.

1) Pensa al presente (5 minuti)

Invece di cercare di prevedere che cosa accadrà nelle prossime 4-5 ore, aumentando i livelli di stress, rilassa la tua mente concentrandoti sul momento presente. Ci sono alcuni modi per farlo (uno ad esempio è la meditazione), ma il più semplice è concentrarsi solamente sul proprio respiro. Questo non solo permette di concentrarsi su una sola cosa, ma combinando questo con esercizi di respirazione corretti è un ottimo modo per regolare la frequenza cardiaca e sentirsi più rilassati. In un primo momento non è facile mantenere la concentrazione sui propri respiri (senza distrarsi) ma diventa più semplice con la pratica.

Offerte speciali per i campi più belli del mondo

 

golfista esultante2) Visualizza mentalmente i tuoi successi e momenti migliori (3 minuti)

In questa seconda fase del tuo riscaldamento mentale devi visualizzare tutti gli obiettivi che hai già conseguito, in modo tale da automotivarti. L’idea di un nuovo possibile successo può conferirti fiducia e positività.

3) Visualizza i successi futuri (3 minuti)

Ora dovresti sederti, rilassarti e immaginare di eseguire dei colpi perfetti. Proiettare queste immagini nel tuo subconscio può aiutarti a far sì che queste diventino reali.

4) Ricordati i tuoi scopi e obiettivi (1 o 2 minuti)

Non perdere di vista mai il tuo scopo e il tuo bersaglio.

5) Sii grato (2 minuti)

Trascorri un paio di minuti a pensare alle cose per cui puoi essere grato e a ciò che stai per fare. Stai per trascorrere del tempo all’aria aperta, in un ambiente bellissimo con le persone che ami. Il golf è qualcosa di piacevole, non qualcosa da temere. Pensa a queste cose e avrai un atteggiamento di gratitudine.