Da un’indagine svolta fra i circoli di golf ed i giocatori ecco le 10 regole di golf più ricorrenti e più infrante secondo quanto previsto dalle Regole di Saint Andrews.
Da questo questionario è emerso anche che molti degli intervistati hanno dichiarato di avere alcune lacune in merito alle regole e come ci si deve comportare in determinate situazioni di gioco.
Alcune delle regole che vengono infrante più di sovente, sono quasi solo di etichetta, ma altre possono influenzare il risultato se non applicate in modo corretto. Una famosa canzone aveva un ritornello che diceva Sarà capitato anche voi ……. Ehhh Sì !!, leggetele e fateci sapere se il ritornello non era vero.
Appena scritto questo articolo, il mio redattore golfista, mi ha chiesto se poteva stamparlo e tenerlo come foglio utile per le prossime gare, visto che le ha infrante quasi tutte..ehhe ehhh.
Buona Regola a Tutti da Golf Lover.
Se desiderate approfondire la regola abbiamo messo un riferimento alla stessa .
Trasporto di bastoni di golf in numero superiore da quello previsto (Regola Golf 4-4 )
Il numero massimo di bastoni presenti in una sacca da golf durante una competizione è di 14. In una gara match play la penalità per ciascuna buca giocata con i bastoni in eccesso è la perdita della buca, per un massimo di due buche. In una gara a colpi ( Medal o Stableford ) penalità per ciascuna buca giocata con i bastoni in eccesso è di due colpi, per un massimo di 4 colpi. Se il giocatore una volta completato il giro, non si accorge di avere giocato con un numero maggiore di bastoni ed è un terzo a rilevarlo è squalificato.
Registrazione sbagliata del punteggio nello score (Regola Golf 6-6d )
Firmare e consegnare un score con un punteggio più basso rispetto a quello conseguito comporta la squalifica del giocatore. Firmare e consegnare uno score con un punteggio più alto rispetto a quello conseguito, non comporta la squalifica e il risultato errato rimane.
Giocare fuori turno ( Regola Golf 10 )
Giocare fuori turno in una gara di match play consente all’avversario di chiedere la ripetizione del colpo. Giocare fuori turno in una gara a colpi non comporta alcuna penalità.
Azioni proibite con la palla in ostacolo (Regola Golf 13-4)
In un ostacolo è proibito: toccare il terreno con un bastone o con la propria mano, toccare o rimuovere impedimenti sciolti, provare le condizioni dell’ostacolo. L’infrazione in gare match play comporta la perdita della buca e in gare a colpi la penalità di 2 colpi.
Palla che si muove dopo aver preso l’address (Regola Golf 18-2)
La regola 18-2b è stata eliminata. Quando una palla si muove dopo l’address del giocatore, l’applicazione di una penalità secondo la regola 18-2 si baserà unicamente sul fatto che il giocatore abbia causato il movimento della palla.
Palla che si muove dopo che un impedimento sciolto viene rimosso (Regola Golf 23-1)
Il giocatore ha la possibilità di rimuovere qualsiasi impedimento sciolto senza penalità esclusivamente se entrambi, la palla o l’impedimento, non toccano il medesimo ostacolo. Se durante la rimozione dell’impedimento sciolto la palla si dovesse muovere è previsto un colpo di penalità e la palla dovrà essere riposizionata dove giaceva originariamente.
Palla in ostacolo d’acqua ( Regola Golf 26-1)
Qualora la palla finisca in un ostacolo d’acqua è possibile sempre giocarla nel punto in cui si trova. In alternativa il giocatore può con la penalità di un colpo:
Opzione 1: rigiocare una palla nel punto più vicino possibile da dove è stato effettuato il colpo precedente. (“colpo e distanza”)
Opzione 2: droppare la palla dietro l’ostacolo d’acqua, allontanandosi senza alcun limite, lungo una linea che abbia come riferimento la bandiera e l’ultimo punto di attraversamento del margine dell’ostacolo.
Opzione 3: Nel solo caso che l’ostacolo sia laterale il giocatore può, droppare la palla entro due bastoni dal punto di entrata senza avvicinarsi alla buca, e ove possibile, droppare sul margine opposto dell’ostacolo senza avvicinarsi alla buca.
Palla persa o Fuori Limite (Regola Golf 27 -1 )
Qualora il giocatore non trovi la sua palla entro 5 minuti dall’inizio della ricerca o qualora abbia tirato una palla fuori limite deve, con un colpo di penalità, giocare una palla il più vicino possibile al punto da dove la palla originaria è stata giocata l’ultima volta. Palla ingiocabile (Regola 28)
Una palla può essere dichiarata ingiocabile, solamente dal giocatore stesso, in qualsiasi parte del campo ad eccezione di un ostacolo d’acqua. Il giocatore può con la penalità di un colpo:
Opzione 1: rigiocare una palla nel punto più vicino possibile da dove è stato effettuato il colpo precedente. (“colpo e distanza”)
Opzione 2: droppare la palla, allontanandosi senza alcun limite, lungo una linea che abbia come riferimento la bandiera e il dove giaceva la palla.
Opzione 3: droppare una palla entro 2 bastoni dal punto in cui giaceva la palla, senza avvicinarsi alla buca.
Fabio08/02/2016
E’ vero, troppi fanno i furbetti, bisognerebbe capire se non sanno o se ci marciano.
Emilio20/02/2016
Buona iniziativa, continuate settimanalmente con altre regole. Sui campi si vede di tutto di più soprattutto ora che è così facile entrare in campo
Livia Magrone20/02/2016
Grazie, molte regole non le ricordavo bene (ma non per marciarci)
alessandro22/02/2016
mi sembra effetivamente molto utile quanto avete fatto e mi auspico continuate farlo ricordando altre regole!
Alberto23/02/2016
Precisazione.
La 6-6d (Firmare e consegnare un score con un punteggio più basso rispetto a quello conseguito) è stata modificata e da quest’anno la squalifica non è più automatica; a certe condizioni (ovvero se il punteggio inferiore deriva dal non aver tenuto conto di penalità in cui non si sapeva di essere incorsi), è possibile “sanare” l’errore pagando due colpi di penalità aggiuntivi per ogni buca nella quale il concorrente ha riportato un risultato inferiore (oltre ovviamente alle penalità omesse).