Consigli di Golf- Scelta del wedge con il corretto Bounce angle – Angolo di rimbalzo
La maggior parte dei giocatori sono al corrente che i Wedges differiscono per il loro Loft ( angolo della faccia del bastone ) – in genere vanno da un 45 gradi fino ad un massimo di 64 gradi per quelli più estremi . Ma quanti sono al corrente di cosa è il Bounce e a cosa serve ?
Come suggerisce il nome, il bounce è l’inclinazione della soletta rispetto all’asse del terreno, questa leggera inclinazione che può oscillare da 2 gradi fino ad un massimo di 18 gradi, permetterà al vostro bastone di rimbalzare sul terreno e permettervi di far uscire la palla dalla sabbia o dal rough senza alcun problema. Se vi mettete nella posizione di partenza ed appoggiate il vostro wedge sul terreno, noterete che il bordi di uscita della faccia del bastone è più basso del bordo di entrata del bastone, la differenza tra i bue bordi se posizionati su un asse orizzontale determina il Bounce angle maggiore è l’angolo e maggiore è il Bounce angle. Usando un wedge con la giusta inclinazione di loft e di bounce, vi permetterà di fare la differenza nel vostro gioco corto .
Come si fa a decidere cosa è meglio? ecco qui una veloce guida per la scelta del corretto bounce e grazie a Cleveland per le immagini che ci aiutano a capire meglio come funziona.
Wedge con basso Bounce – Low Bounce angle
Wedge con bassi bounce sono ideali per colpi con lies particolari o condizioni di erba molto dura . La combinazione di un basso bounce con una suola sottile permette colpi molto puliti. E’ perfetto per giocatori ai quali piace essere creativi intorno al green e nel bunker e che non hanno timore del colpo . Un basso bounce e una soletta sottile , rende più facile aprire la faccia del bastone e tirare alta la palla, con un soffice atterraggio della palla ( Flop Shot). Wedge con basso bounce sono tipicamente presenti nel pitch e nei gap Sand ( 52 °/ 54 / 56 °) che sono utilizzati per distanze più lunghe . Un alto bounce potrebbe non essere desiderato perchè potrebbe rendere più difficile penetrare nel terreno rischiando di toppare la palla.
I golfisti che colpiscono la palla molto pulita con un angolo di attacchi molto basso posso dare molto spin alla palla – e possono avere un beneficio utilizzando bastoni con un basso bounce ( meno di 8 gradi ), ma sono sicuramente la minoranza dei giocatori. Solitamente la gran parte dei golfisti preferisce bounce alti ( da 10 a 14 gradi), non meno.
Wedge con Standard Bounce
Un wedge con un bounce standard è forse il wedge migliore in tutte le situazioni, questo ti permette la massima giocabilità in tutti i tipi di condizioni e per tutti i tipi di giocatori. E ‘molto versatile per i giocatori che amano essere creativi intorno al green. Il Bounce Standard è anche una scelta eccellente per i giocatori a cui piace giocare con la faccia aperta o diritta per le uscite dal bunker viso aperto o quadrata fuori dal bunker, e che hanno una media di angolo di attacco leggermente più ripido.
Wedges con alto Bounce
I wedge con un alto angolo di bounce, sono progettati o per un gioco su un tappeto erboso morbido e per la sabbia. La combinazione di una soletta più ampia ed un angolo maggiore di bounce permette di evitare che il bastone si affossi garantendo un scivolamento della soletta lungo il terreno. Viene usato raramente fuori dalla sabbia o da situazioni di erba molto alta. Wedge con alto bounce sono anche una buona scelta per i giocatori con angoli di attacco dall’alto .
Wedge con alto bounce tendono a essere associati ad loft più alti – ma questo certamente non è sempre il caso. Ad esempio, lob wedge con un loft molto alto 64, 60 gradi che tirano la palla molto alta con un soffice atterraggio sul green (specialità di Phil Mickelson) tendono ad avere un bounce molto basso anche il più piccolo errore può far rimbalzare la testa del bastone sul terreno e causare uno sgradevole top . il che vorrebbe dire vedere la palla partire a velocità supersonica a pochi centimetri dal terreno per ritrovarsi 50 mt. dietro il green.
Come determinare il Bounce di un Wedge
La maggior parte produttori specializzati nei wedges come Cleveland e Titleist indicano in modo preciso sulla testa del bastone o sulla pippetta il loft ed il bounce per esempio un Titleist Vokey modello 248.06 o indica 48 gradi di loft , 6 gradi di bounce. Nel caso non siano indicate, conviene sempre fare riferimento al sito del produttore e cercare le specifiche tecniche.
Speriamo che questa breve guida si è dimostrato utile e tanti saluti da Golf Lover.