Sei assolutamente certo che il tuo putt finirà un paio di pollici a destra. Ti allinei perfettamente, esegui un buon colpo e poi guardi la palla rotolare e finire un paio di pollici … a sinistra! Com’è possibile?

vento green putt consigli di golfLa lettura del green implica molto di più della semplice vista della pendenza. Prima di tutto i tuoi occhi possono giocarti brutti scherzi. Probabilmente sei talmente intento a guardare una piccola area della superficie del green che non consideri la visuale più ampia, come è configurato e orientato l’intero green. In secondo luogo, il vento può giocare un ruolo rilevante, soprattutto nelle giornate burrascose. E non dimenticare, anche un errore nel colpire la palla con la punta o col tacco del putter potrebbe portarti a non imbucare.

Green putt nap erbaUn altro comune fattore per cui il putt termina nella direzione opposta a quella che ti aspettavi è l’erba. Il nap, il modo in cui i fili d’erba formano la superficie del putting, può far rotolare la palla più velocemente o più lentamente, oppure spingerla a destra o a sinistra. Controlla se l’erba sulla linea di putt è lucida o opaca. Lucida vuol dire che i fili d’erba sono inclinati in direzione lontana da te, il che farà rotolare la palla più velocemente e più verso quella direzione. Non riesci a vedere se l’erba è lucida o opaca? Guarda il bordo della buca. Il lato che sembra bruciato è la direzione in cui va l’erba. Fattore importante nella tua lettura!

 

Speciale Marocco