Scopriamo i segreti per uscire dalla sabbia

Il bunker può essere una delle situazioni più difficili e stressanti in cui un giocatore di golf può trovarsi. Ma con la tecnica giusta e un po’ di pratica, è possibile uscire dal bunker con successo. Ecco alcuni consigli.

Scegli la giusta mazza: per una uscita dal bunker, si dovrebbe utilizzare un sand wedge, che ha una forma appositamente progettata per fare scivolare la testa del bastone nella  sabbia sotto la palla.

A questo punto ci sono altre considerazioni sul loft ed il bounce da utilizzare ma questi argomenti sono molto tecnici e pertanto vi rimandiamo agli articoli dedicati,  addirittura si potrebbe entrare anche nel merito della scelta del camber.
Per farla molto semplice suggeriamo un loft 58°/60° , una faccia così aperta vi aiuterà molto nel realizzare un’ uscita facile con un atterraggio morbido senza tanto rotolamento. Più la sabbia è morbida e più ampio dovrà essere la soletta del bastone per permettere uno scivolamento maggiore nella sabbia, mentre per quanto riguarda i gradi del bounce se il sand wedge viene utilizzato solo per la sabbia un 10°/12° andrà benissimo .

Posizionamento: piazzare la palla all’altezza del piede sinistro e l’allineamento dei piedi con la linea di tiro deve puntare leggermente a sinistra rispetto al bersaglio. Adesso il gioco è quasi fatto…. Dovete cercare di fare un movimento leggermente dall’esterno verso l’interno, con la faccia del bastone molto aperta. Non vi preoccupate del downswing, normalmente il bastone rientra sulla linea dei piedi, perciò se vi siete ben posizionati ed avrete staccato la mazza leggermente esterna, in modo naturale tornerà verso l’interno permettendovi di fare una bellissima uscita con explosion e tanti applausi e complimenti da parte dei vostri compagni di gioco. Per cercare di memorizzare mentalmente questo colpo ispiratevi ad un fade dal terreno.

L’obiettivo è di entrare nella sabbia dietro la palla, sollevare la sabbia e far uscire la palla dal bunker. Il contatto con la palla quasi non c’è ed il movimento deve essere  essere morbido e ritmato. Non cercate di colpire la palla, ma di entrare nella sabbia prima della palla e di completare il movimento fino al finish.

Con la pratica e l’applicazione di questi consigli, sarai in grado di diventare un maestro nell’uscita dal bunker e di affrontare questa situazione difficile con maggiore sicurezza e successo.

Attenzione i consigli sopra sono per un’uscita dal bunker intorno al green, se invece volete uscire alla grande da un bunker nel fairway, questa è tutta un’altra cosa e nel parleremo in un prossimo articolo.

Buon golf a tutti da Golf Lover