I consigli di Golf di David Leadbetter…

Assumete la posizione di address davanti a uno specchio ma senza uso del bastone. Trovate le corrette angolazioni del corpo (soprattutto l’inclinazione della spalla sinistra più alta rispetto a quella destra), appoggiate la mano destra sulla spalla sinistra e quella sinistra sulla spala destra per iniziare quello che  David Leadbetter chiama esercizio incrociato. Il punto di partenza dell’azione rotatoria è l’ombelico. Girate gradualmente l’ombelico verso destra e, contemporaneamente, iniziate il trasferimento del peso ruotando il tallone destro. Così facendo si produce uno spostamento laterale molto morbido dei fianchi prima ancora della loro rotazione vera e propria.

Blog_Consigli_Golf_6Acentro

Come potete notare si verifica una sorta di reazione a catena: i fianchi e le spalle cominciano a ruotare mentre la spalla sinistra si sposta leggermente verso il basso ma in modo che entrambe le spalle ruotino ad angolo  retto rispetto all’asse della vostra spina dorsale. In questa fase la flessione del ginocchio destro non deve mutare. Il ginocchio sinistro viene spinto leggermente verso l’interno mentre il fianco sinistro e le spalle possono ruotare liberamente attorno alla testa perpendicolarmente  alla spina dorsale. Consentite alla testa e al collo di ruotare di quel tanto verso destra da adattarsi comodamente alla rotazione del vostro corpo.

Blog_Consigli_Golf_7Acentro

Sopra da sinistra a destra:
a) L’angolazione della spina dorsale predisposta all’address deve essere mantenuta invariata nel backswing
b) Ruotate le spalle su di un angolo perpendicolare alla spina dorsale.
c) Ruotate le spalle di 90 gradi, i fianchi di 45 gradi

Nell’immagine sopra da sinistra a destra:
d) La spalla sinistra ruota all’interno di una linea che parte da  fianco  sinistro
e) Una linea che scende dal fianco sinistro tocca terra all’interno del piede sinistro
f) All’apice del backswing quasi tutto il vostro peso grava sul  lato destro
g) Il ginocchio sinistro deve puntare direttamente all’interno di una linea che tocca le punta dei piedi
h) Il ginocchio destro, pur mantenendo la sua rotazione, gira leggermente fino a puntare sulle “ore tredici”

Punti importanti da ricordare : La torsione a perno nel backswing
· L’angolazione della spina dorsale all’address deve rimanere immutata per evitare abbassamenti o sollevamenti del corpo
· La rotazione delle vostre spalle è perpendicolare alla vostra spina dorsale mentre i fianchi si girano su un piano orizzontale(con la sensazione che l’anca sinistra sia più alta)
· Le spalle ruotano di 90 gradi;i fianchi pressappoco di 45 gradi.Blog_Consigli_Golf_8Acentro
· Una linea verticale che dal fianco sinistro sale in alto,  delinea l’esatta rotazione delle spalle all’interno della stessa
· Una linea verticale che parte dal fianco, scende verso il basso  all’interno del piede sinistro.
· Prima di cambiare direzione, la maggior parte del peso del corpo grava sul lato destro.

Il ginocchio sinistro deve apparire all’interno di una linea che  scende verso il basso perpendicolare alla linea che unisce le punte dei piedi in direzione del bersaglio. Per favorire una migliore torsione del corpo il ginocchio destro ruota dolcemente in questo modo: se all’address il ginocchio puntava nella direzione delle “ore dodici”, al vertice del backswing deve puntare alle “ore tredici”.