Un variopinto Eden caraibico del golf
La vivacità nelle tinte e nelle tradizioni domina la Jamaica, isola caraibica dove, dalla bandiera al vestiario, dai pesci sgargianti ai fantasiosi prodotti dell’artigianato, tutto è colore ed esuberanza. Merito del collage storico che permea questa terra dal passato coloniale e dal presente di florida destinazione turistica, ambita per le delizie che sa offrire. La natura, fonte copiosa di prodotti dai quali si elaborano caffè, rhum e sigari, suggerisce al contempo appetitosi spunti per una cucina speziata. Ma è nel fascino delle immacolate spiagge bagnate da acque cristalline che l’isola dà il meglio di sé, beneficiata dal calore temperato del sole e della leggera brezza marina qui nota come ‘Doctor Breeze’.
Posto nella località di Montego Bay, a soli 10 minuti dall’Aeroporto Internazionale Sangster, l’Half Moon Resort gode di una posizione privilegiata che coniuga l’incanto del vecchio mondo con tocchi di modernità, ben rappresentata dall’agio e dalle raffinatezze delle 197 camere e suite e delle 24 ville di cui dispone. Dislocate in strutture dalla tipica architettura coloniale candida e leggera, fanno sentire l’ospite a casa accogliendolo con arredi di pregio e stanze dal carattere arioso che aprono la visuale sui panorami esotici entro cui sono opportunamente calate.
Oltre 3 km di fronte spiaggia privato riservano lunghi attimi di distensione da cogliere ora sdraiati allo sfolgorante sole del meriggio, ora sfiorati dalle tenui e rilassanti luci del tramonto caraibico. Incorniciate dalle dinamiche forme delle piante native, numerose strutture assicurano il diletto di chi è alla ricerca di emozioni sportive o di relax. 13 campi da tennis e da squash, diverse piscine, una laguna naturale con delfini, piste ciclabili, campi da pallacanestro e pallavolo, un centro ippico, una palestra con personal trainer, un centro Spa e un centro di attività ricreative per bambini rendono felicemente ardua la scelta.
Scelta che incontra un ampio ventaglio di opzioni anche sul versante gastronomico: numerosi ristoranti e bar animano il complesso con le loro cucine firmate da rinomati artisti del gusto e dirette dallo Chef Giorgio Rusconi. Le prelibatezze della tradizione nostrana possono essere assaporate a Il Giardino, in un ambiente dal tipico gusto italiano anche nell’arredo, mentre Pepperpot stimola le papille con speziati piatti giamaicani. Soddisfazioni attendono anche gli amanti del barbecue o dei sapori internazionali, indiani e thai.
Il Jamaica Golf riserva ore di gioco indimenticabili in un ottimo campo da 18 buche 72 par disegnato da Robert Trent Jones Sr. e rinnovato nel 2005 da Roger Rulewich. Concepito nel pieno rispetto del contesto naturale, allieta la vista con prospettive e panorami di grande suggestione e sprona l’impegno del giocatore grazie alla commistione di obiettivi alle volte complessi, alle volte dal design interessante, elevando al massimo l’esperienza di gioco. Tali caratteristiche lo trasformano in uno dei percorsi da golf migliori dell’isola, che conta altri 4 campi a 20 minuti di distanza.