Nella culla del golf

All’immaginario comune sulla Scozia sono legati verdi paesaggi e antichi manieri circondati da parchi secolari o riflessi sulla superficie di laghi profondi. Al silenzio che domina la natura degli sconfinati panorami delle Highlands fa da contrappunto la raffinata atmosfera di città come Edimburgo o Glasgow, in una perfetta commistione di emozioni che, ancora prima dei nostri giorni, affascinò gli autori delle saghe e delle leggende qui ambientate. Un buon bicchiere di whisky, poi, aggiunge un tocco di sapore locale alle piacevoli sensazioni del soggiorno.

Scozia, Fairmont St.Andrews, Acentro

Un viaggio in Scozia è l’occasione per rendere omaggio alla culla  del golf e ai links che vantano la più  forte tradizione nella storia di questo sport. Nelle vicinanze del suggestivo borgo medievale, il Fairmont St Andrews appare il luogo di ideale a tale scopo. Si tratta di un cinque stelle situato in una proprietà di 520 ettari e sullo sfondo di un tratto costiero del Mare del Nord unico nel suo genere, che può essere contemplato dalle camere e suite, elegantemente arredate

Il soggiorno può prevedere, alternati ad escursioni e visite nell’entroterra scozzese più autentico e caratteristico, momenti di totale relax presso una delle Health Spa più grandi della Scozia, dove piscina, sauna, bagno turco, Jacuzzi e trattamenti specifici e personalizzati assicurano benessere assoluto. Tutto il resto può attendere fuori dalle 12 stanze riservate alla terapia e ai trattamenti effettuati da mani esperte e professionali.

Scozia, Fairmont St.Andrews, Acentro

Anche l’esperienza gastronomica riserva gradite sorprese. Chi prova un pizzico di nostalgia per i sapori nostrani temporaneamente lasciati a casa, incontra a La Cucina un’abbondante selezione di piatti Made in Italy, mentre l’anima prettamente British va ricercata nel tradizionale rito del tè pomeridiano, servito dal bar Kittocks Den con accompagnamento di sfiziosi dolci, biscotti e torte. Per quanti invece volessero sperimentare le specialità gastronomiche scozzesi sono i benvenuti nei rilassanti spazi del ristorante The Squire.

Scozia, Fairmont St.Andrews, Acentro

Indimenticabili esperienze attendono i golfisti, a partire dai due campi di proprietà: The Torrance, che offre gradevoli sfide per amatori e professionisti, e The Kittocks, 18 buche che unisce alla competizione splendide panoramiche sull’estuario dell’Eden e sul Mare del Nord. Entro i 15 minuti di percorrenza si possono poi affrontare gli altri campi di St. Andrews, tra cui spicca il leggendario Old Course, l’ingresso al quale è regolato dalla norma del ‘Ballot’, estrazione dei giocatori designati ad accedervi il giorno precedente il loro turno di gioco.